“Bisogna seguire il modello Open Fiber”: uno studio tedesco detta la via per la rete unica

Il modello di Open Fiber deve essere la base per la futura rete unica in FTTH (dove la fibra ottica arriva fino in casa degli utenti) in Italia.

In primis perché Enel non ha fretta di cedere la sua quota del 50% di Open Fiber, un passaggio fondamentale per avvicinare la società a FiberCop.

Molti altri Paesi europei (come Francia, Spagna e Portogallo) stanno inseguendo il modello wholesale only (un modello di rete fornito da operatori infrastrutturali “puri” a cui possono accedere tutti gli operatori indipendentemente ndr). (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il fondo americano KKR starebbe infatti cercando co-investitori e punta a vendere ad ADIA, il più grande fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti, fino al 30% del veicolo tramite cui il fondo USA detiene il 37,5% di FiberCop, per 1,8 miliardi di euro, secondo quanto scrive Reuters, citando fonti anonime con conoscenza delle trattative. (QuiFinanza)

Il fondo sovrano di Abu Dhabi sarebbe interessato a investire in FiberCop, la newco di Tim per la rete secondaria in fibra ottica che coinvolge anche il fondo Kkr, Fasweb e Tiscali. Secondo Reuters, che cita fonti anonime, Kkr avrebbe avviato colloqui con il più grande fondo sovrano degli Emirati Arabi (Adia) per vendergli il 30% del veicolo che controllerà il 37,5% di FiberCop. (Notizie - MSN Italia)

Un “pezzo” della rete in fibra ottica di Tim potrebbe finire in mani arabe. Per la verità, il Governo ha già dato il via libera all’ingresso di Kkr in Fibercop proprio recentemente, condizionandolo all’impegno di favorire la creazione della rete unica con Open Fiber. (Informa)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 02 dic - La rete unica "deve garantire indipendenza, terzieta' e non deve essere verticalmente integrata", fattore che porta "non ad accelerare gli investimenti, ma "a una diversa collocazione degli investimenti nel tempo". (Il Sole 24 ORE)

Parlando della risalita dell'Italia negli indici di miglioramento della connettività Bassanini ha spiegato che "la risalita piaccia o non piaccia la si deve a questa. (Teleborsa)

FiberCop è la società di recente costituzione dove sono confluiti gli asset relativi alla rete secondaria di Telecom con contestuale ingresso di KKR (37,5%) e Fastweb (4,5%). Secondo indiscrezioni di stampa Adia avrebbe notificato il possesso al governo in base alle norme del golden power per i settori di rilevanza strategica. (Investire Oggi)