Francia paralizzata, in piazza contro la riforma delle pensioni

Agenzia askanews ESTERI

Francia paralizzata, in piazza contro la riforma delle pensioni Manifestazioni e proteste in tutto il Paese Parigi, 31 gen. – Francia paralizzata per lo sciopero nazionale: la seconda ondata di proteste contro i piani del presidente Emmanuel Macron di innalzare l’età pensionabile da 62 a 64 anni. Otto grandi sindacati hanno aderito: chiuse scuole, raffinerie di petrolio, fermo il trasporto pubblico con gravi disagi: solo un treno ad alta velocità su tre in funzione e solo due linee della metropolitana senza conducente funzionanti a Parigi. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Marion, 37 anni, lavora alla Fnac dentro alla stazione Saint Lazare a Parigi, «e uno non direbbe, ma è un lavoro molto faticoso, spostare cartoni pieni di libri tutta la giornata». «Io sono in collera sempre, ma questa volta tutto in questo progetto di legge mi fa imbestialire», dice Marion al manifesto, in mezzo al corteo parigino contro la riforma delle pensioni voluta da Macron. (Il Manifesto)

La protesta contro la riforma delle pensioni incrocia quella dei lavoratori della scuola, che denunciano la perdita di oltre il 15% del potere d’acquisto dei propri salari e un carico orario settimanale che in alcune situazioni porta a superare le 40 ore di lavoro reale, e chiedono una urgente revisione al rialzo dei salari per tutto il personale del comparto unita a un piano di recupero del potere d’acquisto perduto e il ritiro della proposta del ministero di legare futuri apprezzamenti salariali ad ulteriori aumenti del carico di lavoro. (FLC CGIL)

A cura di Biagio Chiariello Quasi 3 milioni in sciopero: così in Francia contestano la riforma delle pensioni Il governo vuole innalzare l’età pensionabile, portandola da 62 a 64 anni. Una riforma “essenziale” secondo Macron. (Fanpage)

Le piazze di Francia, nuovamente mobilitate in 250 città, parlano chiaro: il secondo sciopero generale promosso ieri dai sindacati è un successo ulteriore dopo quello del 19 gennaio. A Parigi come in Provenza. (ilGiornale.it)

Prosegue in Francia la mobilitazione generale contro la riforma del governo che prevede di aumentare da 62 a 64 anni l’età della pensione entro il 2030. Secondo il sindacato francese Cgt, invece, i manifestanti sarebbero stati quasi 3 milioni, di cui mezzo soltanto a Parigi (Open)

Roma, 1 feb – La Francia intera contro la riforma delle pensioni. Almeno, l’immagine che se ne ricava è questa, simbolicamente. I numeri sono espressi da varie fonti e – come da tradizione – da alcuni esasperati e da altri minimizzati. (Il Primato Nazionale)