Scatta la gara a denunciare censure. E lo scrittore insiste: Meloni come Orbán

Scatta la gara a denunciare censure. E lo scrittore insiste: Meloni come Orbán
ilGiornale.it INTERNO

Parole in libertà. Quelle dei corrispondenti dei grandi giornali esteri che ora, suggestionati dal caso Scurati, descrivono un Italia che non è una dittatura, ma sta scivolando sulla china di una democrazia autoritaria, alla Orban. Lo scrive Le Monde, ma cannonate pesanti arrivano anche da El Paìs, dal Guardian e da altri strumenti d'informazione. E questo mentre nel nostro Paese si assiste ad una sorta di epidemia di censura: la scrittrice Nadia Terranova afferma che anche un suo monologo, pensato per il programma Rai Chesarà, è stato bloccato. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – “Ritengo che il Parlamento debba essere informato e soprattutto si debba interessare a un fatto riportato nei giorni scorsi dalle cronache di alcuni giornali per un’inchiesta giornalistica che ha relazionato in merito a finanziamenti” arrivati a “un’associazione italiana” da una fondazione svedese “collegata al magnate Soros”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – La Lega ha chiesto in Aula alla Camera un intervento del Copasir per far luce sul caso ‘Agenda’, l’associazione fondata nel 2022 dall’ambientalista americana ed ex guru elettorale di Barack Obama, Jessica Shearer, e da altre tre esponenti del Pd, e finanziata – come riportato nei giorni scorsi da un’inchiesta dell’Adnkronos – con oltre un milione di euro tra il 2022 e il 2023 dalla Democracy & Pluralism, fondazione svedese presieduta dall’imprenditore Daniel Sachs, ‘vice chair’ della Open Society del magnate George Soros. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Si parla di più di un milione di euro di finanziamenti. Addirittura, la compagine di "Più Europa" (sembra una minaccia, invece è il nome di un partito), mena apertamente vanto di aver ricevuto detto finanziamento, rivendicandolo con orgoglio. (Il Giornale d'Italia)

Consigliera di Azione legge il monologo di Scurati aprendo seduta del consiglio comunale: “Lo porteremo in tutte le sedi istituzionali”

La conduttrice Rai Serena Bortone parla di censura politica, Viale Mazzini si difende sostenendo di aver ricevuto l’ok alla partecipazione gratuita dello scrittore … (Il Fatto Quotidiano)

Paolo Corsini nei corridoi dell’azienda pubblica è da molti definito il meno arrogante e quello dai modi più garbati nel trio nero che comanda oggi davvero la tv di Stato e dal quale lui “dipende”: un trio composto, ol… (la Repubblica)

Milano – Giulia Pastorella, consigliera comunale di Azione e capogruppo dei Riformisti in Comune a Milano, ha aperto la seduta di oggi del consiglio comunale leggendo il monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile che sarebbe dovuto andare in onda sabato su Raitre. (IL GIORNO)