Previdenza integrativa: la prudenza non paga

la Repubblica ECONOMIA

Tempi duri per la previdenza integrativa, la pubblicazione dei rendimenti 2022 ha evidenziato risultati negativi al netto dell’imposta sostitutiva compresi tra il -9,8% dei fondi pensione negoziali e il -11,5% delle linee unit linked dei Pip, i piani individuali pensionistici assicurativi, e il confronto con la rivalutazione del Tfr lasciato in azienda (+8,3%) è impietoso. Certamente il 2022 è stato un anno particolare: disastroso per i mercati azionari e obbligazionari, tra guerra in Ucraina, crisi energetica, inflazione a due cifre e rialzi dei tassi, estremamente favorevole per il Tfr non investito che viene annualmente rivalutato a un tasso pari a una quota fissa dell’1,5% maggiorato del 75% dell’aumento dei prezzi al consumo. (la Repubblica)

Su altre testate

Fondo pensione: conviene ancora sottoscriverlo? Cosa dicono i dati (Termometro Politico)

Nel 2022 i rendimenti dei fondi di previdenza integrativa a causa del calo dei mercati azionari e del rialzo dei tassi di interesse sono stati fortemente negativi, mentre il Tfr si è rivalutato dell’8,3%. (Wall Street Italia)

Come noto il Tfr, cioè quella quota di retribuzione dei lavoratori dipendenti che viene accantonata ogni mese dal datore di lavoro, si rivaluta annualmente nella misura del 1,5% fisso + 0,75% dell’indice di inflazione determinato dall’Istat. (InvestireOggi.it)

Il TFR versato a un fondo pensione, invece, viene accumulato nella posizione individuale aperta presso il fondo e pagato nel momento in cui si richiede la pensione complementare o una delle altre prestazioni previste. (QuiFinanza)

Il punto è che, durante questo decennio, i fondi pensione per garantire rendimenti superiori a quelli offerti dal Tfr e attirare sempre più lavoratori si sono impegolati in manovre finanziarie speculative ad alto rischio. (InvestireOggi.it)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)