Deficit e Def, il Mef rassicura

Deficit e Def, il Mef rassicura
Tiscali Notizie ECONOMIA

La revisione del deficit del 2023 al 7,4% da parte dell’Istat, rispetto al 7,2% precedente, non incide sulle previsioni contenute nel Def. A dirlo il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione nelle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. Il titolare del Mef rassicura che l'aggiornamento del quadro programmatico del Def, coerente con le nuove regole della governance economica europea, "sarà illustrato nel Piano predisposto entro l'estate". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta del più alto in Europa, nonostante il nostro Paese sia in buona compagna: 23 Paesi su 27 hanno registrato un deficit. Un dato ulteriormente peggiore, provocando dai costi del Superbonus, rileva l'Istat. (Il Giornale d'Italia)

Ieri l’Istat ha diffuso una stima sul deficit 2023 che supera il dato del DEF 2024, arrivando dal 7,2 al 7,4 per cento. A pesare è anche l’effetto del superbonus e dei bonus edilizi. (Informazione Fiscale)

ROMA (ITALPRESS) - Nel 2023 il deficit netto delle Amministrazioni Pubbliche è stato pari al 7,4% del Prodotto Interno Lordo, in diminuzione di circa 13,8 miliardi rispetto al 2022, quando si era attestato all’8,6% del Pil. (Il Sole 24 ORE)

Conti pubblici: deficit/Pil, l'Italia raggiunge il 7,4%. Si tratta del più alto in Europa

A dirlo il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione sul Def alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. L’aggiornamento del quadro programmatico del Def, coerente con le nuove regole della governance economica europea, «sarà illustrato nel Piano predisposto entro l’estate, che il Parlamento avrà modo di esaminare e approvare prima dell’invio alle autorità europee». (Open)

Nelle stesse ore in cui Camera e Senato sono impegnati nell’esame del Def 2024 alle commissioni Bilancio, l’onda lunga del Superbonus fa invecchiare di colpo le tabelle del Governo. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Nel 2023, l’Italia ha registrato un rapporto deficit/Pil del 7,4% e un debito pubblico equivalente al 137,3% del Pil, secondo i dati certificati da Eurostat. Nel 2022 l’Italia aveva registrato un deficit Pil dell’8,6% e un debito al 140,5% del Pil. (Finanza.com)