Nel 2023 il rapporto deficit/Pil sceso al 7,4% Agenzia di stampa Italpress

Nel 2023 il rapporto deficit/Pil sceso al 7,4% Agenzia di stampa Italpress
Italpress ECONOMIA

ROMA (ITALPRESS) – Nel 2023 l’indebitamento netto delle AP (-154.124 milioni di euro) è stato pari al -7,4% del Pil, in diminuzione di circa 13,8 miliardi rispetto al 2022 (-167.958 milioni di euro, corrispondente al -8,6% del Pil). Lo rende noto l’Istat, che ha pubblicato i principali dati della Notifica sull’indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni Pubbliche (AP), riferiti al periodo 2020-2023, trasmessi alla Commissione Europea in applicazione del Protocollo sulla Procedura per i Disavanzi Eccessivi (PDE) annesso al Trattato di Maastricht (Italpress)

La notizia riportata su altri media

Su livelli altissimi anche il debito pubblico, anche se rimane a livelli altissimi: al 137,3%. Un dato ulteriormente peggiore, provocando dai costi del Superbonus, rileva l'Istat. (Il Giornale d'Italia)

E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

Il Def, secondo il ministro, «giunge in un periodo particolare per diverse ragioni: l’incertezza e la volatilità che da tempo caratterizzano lo scenario internazionale non accennano a diminuire, le tensioni geopolitiche che si vanno accumulando pongono rischi elevati alle prospettive di crescita di medio periodo. (Open)

Conti pubblici, deficit e debito in calo rispetto al Pil

Nelle stesse ore in cui Camera e Senato sono impegnati nell’esame del Def 2024 alle commissioni Bilancio, l’onda lunga del Superbonus fa invecchiare di colpo le tabelle del Governo. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ieri l’Istat ha diffuso una stima sul deficit 2023 che supera il dato del DEF 2024, arrivando dal 7,2 al 7,4 per cento. A pesare è anche l’effetto del superbonus e dei bonus edilizi. (Informazione Fiscale)

ROMA (ITALPRESS) - Nel 2023 il deficit netto delle Amministrazioni Pubbliche è stato pari al 7,4% del Prodotto Interno Lordo, in diminuzione di circa 13,8 miliardi rispetto al 2022, quando si era attestato all’8,6% del Pil. (Il Sole 24 ORE)