Isee zero ma ha la supercar: gli strani casi nelle Marche del reddito di cittadinanza

Corriere Adriatico ECONOMIA

Ancona è la provincia con il numero più alto di erogazione del reddito: 4.875 nuclei familiari, 11.678 cittadini (471 euro l’importo medio).

Secondo l’osservatorio Inps, nelle Marche hanno ottenuto il Reddito di cittadinanza 15.130 nuclei familiari e 35.807 persone per un importo medio di 492 euro nel periodo che va da aprile 2019 ad agosto 2020.

Tutti casi affiorati prima nei controlli a campione dell’Inps e successivamente in quelli a tappeto che l’Istituto nazionale di previdenza sociale sta quasi per portare a termine. (Corriere Adriatico)

La notizia riportata su altri giornali

Ti invieremo le newsletter alla quali deciderai di iscriverti, e potremo periodicamente inviarti anche e-mail promozionali nostre e di terzi. Si tratta di circa 400mila famiglie, cui se ne aggiungeranno oltre 200 mila entro la fine del 2020. (Fiscoetasse)

Reddito di cittadinanza: il lavoro non si potrà rifiutare o meglio verranno inaspriti i controlli su coloro che percepiscono il sussidio e non sono disposti a trovare un’occupazione, obiettivo primario del beneficio. (Money.it)

Dalle indagini è emerso che i 14 soggetti hanno indebitamente percepito il Reddito di Cittadinanza in quanto hanno presentato direttamente la domanda per ottenere il beneficio mentre erano in stato di detenzione carceraria ovvero non hanno comunicato l’intervenuta carcerazione loro o di familiari conviventi. (Il Messaggero)

È la richiesta del premier Giuseppe Conte ai ministri competenti. "Il sistema", dovrà essere "funzionante entro sei mesi, coinvolgendo anche le imprese". (Yahoo Finanza)

Dunque via libera ai piani che includano anche un abbassamento delle tasse sul lavoro, purché si cancelli l’insostenibile (parole della Corte dei Conti) esperienza di Quota 100 e si metta mano al Reddito di Cittadinanza, il sussidio per eccellenza, smorzandone i contenuti di spesa improduttiva. (QuiFinanza)

Per alcuni mesi quindi, i cittadini beneficiari del sostegno al reddito erogato dallo Stato saranno protagonisti di tre progetti. Il responsabile dei progetti valuterà i soggetti in base alle loro abilità e competenze, cercando di effettuare l’abbinamento più congruo alle diverse attività. (Info Cilento)