Le lezioni imparate dai fatti di Charlie Hebdo

Arabpress ESTERI

A meno di non voler vedere dietro questi fenomeni intricate trame di intelligence, l'attacco al settimanale satirico francese Charlie Hebdo, nel quale sono morte 17 persone, non è stato il primo atto terroristico di matrice islamica in Francia. Azioni simili hanno ... (Arabpress)

La notizia riportata su altri media

Ma è bastata ... L'avevano scritto dappertutto, persino in cielo. (La Tecnica della Scuola)

Spesso in questi ultimi giorni abbiamo letto o ascoltato questi aggettivi, a volte usati in modo improprio, a volte addirittura alternati come fossero sinonimi. Islamico, islamista, musulmano, jihadista. (articolo21)

Per quello che ho sentito e letto nella settimana sulla “marcia repubblicana” di Parigi, ho voglia di dire: “Je suis Charlie”, e ci rimango. (La Regione Ticino)

Dei social e del parlare a vanvera: dalla strage di Charlie Hebdo alle ragazze liberate in Siria quando i commenti sono inutili. Arriva un giorno in cui davvero non ne puoi ... (Lettera43)

L'Europa prova a fornire una risposta comune alla minaccia terroristica. Al Consiglio dei ministri degli Esteri tenutosi ieri a Bruxelles si è discusso della banca dati sui passeggeri dei voli aerei e della cooperazione con i Paesi del mondo arabo. (Radio Vaticana)

Un approfondimento. L'attentato a Charlie Hebdo ha avuto forti ripercussioni in Turchia, paese dove le questioni legate a identità religiosa, laicità, censura e libertà di stampa sono da tempo sotto i riflettori. (Osservatorio Balcani e Caucaso)