Vaccino Pfizer, gravi effetti collaterali sugli anziani | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

Per Sigurd Hortemo, direttore sanitario dell’agenzia, non si può escludere che al decesso possano aver contribuito effetti collaterali come la febbre e la nausea, comuni dopo la vaccinazione.

L’Agenzia norvegese del farmaco ha pubblicato un rapporto sugli effetti avversi del vaccino anti Covid-19 prodotto da Pfizer/BioNTech, che in questo momento viene somministrato nelle residenze per anziani, a persone molto anziane con diverse fragilità serie. (Il Manifesto)

Su altri media

Secondo l'ente regolatore, gli studi sul vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech hanno incluso pochi over 85 e non hanno coinvolto pazienti instabili o con malattie in fase acuta. (Il Piccolo)

La casa farmaceutica Usa Pfizer ha annunciato un «piano» che dovrebbe consentire di limitare a una settimana i ritardi nella consegna del vaccino contro il Covid-19 sviluppato insieme a BioNTech. A parlare di ritardi di «tre o quattro settimane» era stato il ministero della Salute tedesco. (Gazzetta del Sud)

Per Guido Rasi, docente di. microbiologia, dell’Università di Tor Vergata e già direttore generale dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), sì. E scatta l’allarme per i richiami, che vanno somministrati 21 giorni dopo la prima dose. (L'HuffPost)

Soltanto ieri in Uk, infatti, pare che due persone abbiano riscontrato reazioni allergiche simili a quelle di cui avevano già sofferto in passato. (La Luce di Maria)

Secondo il rapporto, 13 anziani sono morti poco dopo la vaccinazione, e altri 9 hanno sofferto di effetti collaterali seri. Il rapporto però non stabilisce un nesso di causa ed effetto tra il vaccino e la... (Il Manifesto)

Il vaccino Pfizer-BioNTech approvato alla fine dello scorso anno è quello più utilizzato. Vennero segnalati alcuni decessi dopo la vaccinazione antinfluenzale e fu addirittura bloccata la fornitura di quei lotti di vaccino utilizzato. (Il Fatto Quotidiano)