Ivass: da inflazione rischi stop a calo prezzi Rc auto

Alto Adige ECONOMIA

Per l'Rc auto, ha aggiunto, si sono ancora ridotti il prezzo medio (oggi 353 euro nel primo trimestre 2022) e i differenziali territoriali, ma il prezzo in Italia resta "più alto della media dei 4 paesi europei",anche se la differenza si riduce

- ROMA, 28 GIU - Nelle tariffe Rc auto "le misure, anche normative, adottate negli ultimi 10 anni hanno consentito di ottenere nel corso del tempo una notevole riduzione dei prezzi (38%)": lo ha detto il presidente dell'Ivass, Luigi Federico, avvertendo però che "l'inflazione, incidendo in modo sensibile sui prezzi delle riparazioni e dei ricambi, rischia di interrompere il processo". (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto Luigi Federico Signorini, presidente dell'Ivass, nel corso delle sue considerazioni finali sull'operato dell'autorità di vigilanza nel 2021. "Desta tuttavia qualche preoccupazione - ha avvertito - l’apparente emergere di strategie di prezzo che fanno leva sugli elementi di 'lock in' insiti nell’attuale struttura di applicazione. (Adnkronos)

Così come non sono significative le esposizioni delle assicurazioni italiane verso quei settori che, per ragioni connesse al conflitto, in particolare le sanzioni adottate ai danni di Mosca, potrebbero esserne più colpiti. (Milano Finanza)

Sta per entrare a pieno regime, poi, il preventivatore pubblico, appena pubblicato il regolamento che lo rende obbligatorio per imprese e intermediari. Tenuto conto della situazione, Ivass sta mantenendo il monitoraggio degli indici di solvibilità stabilito durante la pandemia e ha chiesto alle compagnie e ai gruppi di continuare a fornire aggiornamenti mensili. (Borsa Italiana)

Nel corso del 2021 nessuna impresa è scesa sotto la soglia del 100% e solo in rari casi sono stati osservati indici inferiori a 130. Uno scenario destinato a influenzare fortemente l’andamento delle compagnie in futuro. (Il Sole 24 ORE)

Il prezzo medio rilevato per i contratti stipulati nel primo trimestre del 2022 è pari a 353 euro, con una variazione di quasi il -30% rispetto al 2014. I prezzi dell'Rc Auto in Italia sonoscesi del 30% dal 2014, sottolinea l'Ivass nella relazione annuale. (Giornale di Sicilia)

L'avvertimento arriva dal presidente dell'Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), Luigi Federico Signorini, nella sula relazione all'assemblea annuale dell'Istituto. Entrando nel dettaglio, per le autovetture, in Italia, il premio medio ammonta a 379 euro (-4,7% sull'anno prima). (ilmessaggero.it)