La Borsa di Tokyo resta chiusa a causa di un errore tecnico: scambi sospesi per tutta la giornata

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

In quel caso, la sospensione fu causata da un input eccessivo degli ordinativi che creò un collasso del sistema elettronico.

Per il momento sono stati esclusi attacchi cibernetici, tipo quello avvenuto in Nuova Zelanda lo scorso agosto che causò il conseguente blocco delle contrattazioni per diversi giorni.

Il guasto tecnico non si è risolto fino a tarda mattinata, costringendo l’operatore del Tokyo Stock Exchange (Tse) a decidere l’interruzione delle contrattazioni fino al termine della giornata. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Un guasto tecnico al sistema informatico ha bloccato Tokyo in una giornata in cui buona parte dei maggiori listini asiatici sono chiusi per festività. Il Japan Exchange Group ha annunciato lo stop per l'intera seduta precisando che dovrebbe riprendere le normali negoziazioni domani. (Il Gazzettino)

Sul listino nipponico si è concretizzato un problema tecnico che ha indotto la società di gestione degli scambi a sospendere la seduta. Intanto i future sull’Europa indicano che la seduta nel Vecchio continente dovrebbe aprirsi in positivo. (Notizie - MSN Italia)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Si tratta della prima volta che un'intera giornata di negoziazione di azioni e' stata interrotta da quando la borsa e' passata a un sistema di negoziazione completamente computerizzato nel 1999.. red-Ale. (Il Sole 24 ORE)

Il valore di settembre è inoltre il più alto da febbraio di quest'anno.Sul fronte del forex, l'euro sale dello 0,24% a $1,1749, riportando una performance piatta sulla sterlina (+0,07% a GBP 0,9078) e avanzando dello 0,25% sullo yen, a JPY123,96. (Finanza.com)

Si è trattato della peggiore interruzione della storia. La Borsa di Tokyo è una piazza azionaria da 6.000 miliardi di dollari, la terza del mondo dopo New York e Shanghai. (Notizie - MSN Italia)