L'industria europea ha bisogno di un euro a 0,65 dollari

Milano Finanza ECONOMIA

In secondo luogo, i costi dell'energia in Europa sono di molte volte superiori a quelli degli Stati Uniti: in particolare, i prezzi del gas naturale sono 7 volte superiori a quelli degli Usa e continuano a salire.

Il crollo del rapporto delle ragioni di scambio dell'area euro rispetto a quello degli Stati Uniti suggerisce, secondo Nomura, un calo del rapporto euro/dollaro a 0,65.

I flussi di gas sono già diminuiti del 60% e questo comporta il rischio di razionamenti nell'inverno prossimo. (Milano Finanza)

Su altri media

Oltre che sull'euro, la moneta americana sale dello 0,7% anche sulla sterlina (il cross sterlina/dollaro e' a 1,1928), penalizzata dalle dimissioni del primo ministro Boris Johnson. In generale, il dollar index, che misura l'andamento del dollaro su un paniere di altre valute, e' in rialzo dello 0,6%, anche in questo caso al massimo dal 2002. (Il Sole 24 ORE)

Le ragioni sono essenzialmente due: la recessione attesa in Europa e l'avversione al rischio, che porta gli investitori a puntare sul biglietto verde. La reazione della moneta inglese, in realtà, è stata altalenante da quando l'attuale primo ministro, Borish Johnson, si è dimesso (Milano Finanza)

Le due fasi del cambio euro-dollaro. Il mercato scommette sull’ingresso dell’Eurozona nella recessione prima degli USA. Sta di fatto che il cambio euro-dollaro cede perché i capitali si dirigono laddove i tassi d’interesse si mostrano più remunerativi. (InvestireOggi.it)

Ciò che è certo è che l’euro sta scivolando sul mercato e sta perdendo appetibilità internazionale, a vantaggio di valute estere, una su tutte il dollaro. La notizia dell’aumento dei tassi di interesse sta già registrando diversi effetti, ancor prima dell’entrata in vigore delle misure. (L'INDIPENDENTE)

L'ultimo cross sotto la parita' si e' verificato il 6 dicembre 2022 quando segno' 0,995 euro come minimo di giornata. ***Euro: parita' in vista con il dollaro, 1,005 e minimo da dicembre 2002. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 11 lug - Parita' in vista tra euro e dollaro per la prima volta dall'inizio di dicembre del 2002. (Il Sole 24 ORE)

Quindi la fase Tre, con la valutazione di una parziale riapertura della montagna Scatta la fase Due in Marmolada: per i prossimi 10 giorni le ricerche verranno effettuata dall’alto con i droni. (Alto Adige)