Euro in picchiata, scenario sudamericano: la moneta può saltare in aria

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

L'Europa sta per imboccare un sentiero che può mettere il continente su un processo di "sudamericanizzazione" la moneta unica.

Un segnale sinistro che fa tremare gli investitori: col passare del tempo di fatto c'è sempre meno fiducia sull'Europa.

Ma, come ricorda il Sussidiario.nte, bisogna fare un passo in avanti per capire quale possa essere il futuro della moneta unica.

La moneta unica risente di tutto ciò. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

La spirale al ribasso dell'euro è stata rapida e brutale, dato che a febbraio veniva scambiata intorno a 1,15 dollari. Le ragioni sono essenzialmente due: la recessione attesa in Europa e l'avversione al rischio, che porta gli investitori a puntare sul biglietto verde. (Milano Finanza)

Tuttavia, la sola congiuntura economica ci racconta una verità parziale sul cambio euro-dollaro. Sta di fatto che il cambio euro-dollaro cede perché i capitali si dirigono laddove i tassi d’interesse si mostrano più remunerativi. (InvestireOggi.it)

Oltre che sull'euro, la moneta americana sale dello 0,7% anche sulla sterlina (il cross sterlina/dollaro e' a 1,1928), penalizzata dalle dimissioni del primo ministro Boris Johnson. In generale, il dollar index, che misura l'andamento del dollaro su un paniere di altre valute, e' in rialzo dello 0,6%, anche in questo caso al massimo dal 2002. (Il Sole 24 ORE)

Quindi la fase Tre, con la valutazione di una parziale riapertura della montagna Scatta la fase Due in Marmolada: per i prossimi 10 giorni le ricerche verranno effettuata dall’alto con i droni. (Alto Adige)

L’euro è ai minimi degli ultimi venti anni sul dollaro e sta continuando il processo di svalutazione iniziato mesi fa. Ciò che è certo è che l’euro sta scivolando sul mercato e sta perdendo appetibilità internazionale, a vantaggio di valute estere, una su tutte il dollaro. (L'INDIPENDENTE)

L'ultimo cross sotto la parita' si e' verificato il 6 dicembre 2022 quando segno' 0,995 euro come minimo di giornata. Il cambio, che all'apertura dei mercati continentali quotava a 1,013, e' progressivamente sceso fino a 1,0055. (Il Sole 24 ORE)