Coronavirus, l’effetto sull'economia italiana: quali rischi?

Mole24 ECONOMIA

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Coronavirus: ad oggi (ndr 24 febbraio) si contano oltre 229 contagiati e 6 vittime in Italia.

È chiaro che ci sarà un rallentamento dell’economia italiana complessiva ma si spera che questa non si traduca in una frenata.

Il Coronavirus infetterà anche l’economia italiana?

ha deciso di chiudere per una settimana gli uffici di Milano e le sedi produttive che si trovano in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Piemonte (Mole24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E non è finita qui: il coronavirus ferma anche il Salone del Mobile, l'evento più importante che si svolge a Milano. “Negli 11 comuni della zona rossa fra Lombardia e Veneto c'è il rischio di paralisi per 500 aziende agricole”, denuncia Coldiretti. (Yahoo Finanza)

E' quello messo a segno da una donna di 84 anni negli Stati Uniti, durante l'intervallo di una partita di basket tra college del Missisipi e Alabama. La curiosità. Video Nonnina di 84 anni mette a segno un colpo di golf perfetto e vince un'auto ultimo modello. (Corriere di Rieti)

Insomma un vero e proprio pericolo per l’economia italiana, che rischia di subire il colpo del decisivo KO. A rischio 60mila posti di lavoro. (Inews24)

Sempre secondo Confesercenti, infatti, a rischio sono ben 60mila posti di lavoro, soprattutto in quei casi in cui lo smart working non può essere, per forza di cose, applicato. In Italia, anche il turismo e la crescita economica stanno tremando e non poco, a causa della recente epidemia di coronavirus. (MeteoWeek)

L’impatto sull’occupazione potrebbe superare i 60mila posti di lavoro. Ed è una stima conservativa, basata sull’ipotesi di una crisi limitata. (Agenpress)

Ma bisogna prepararsi a misure d'emergenza anche per ristoranti ed attività commerciali". La frenata dei consumi avrà infatti conseguenze pesanti sul tessuto imprenditoriale: potrebbe portare alla chiusura di circa 15mila piccole imprese in tutti i settori, dalla ristorazione alla ricettività, passando per il settore distributivo ed i servizi. (Yahoo Finanza)