Bce: Lagarde, patto stabilita' va aggiornato, altrimenti banca centrale sara' sola - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Lagarde ha rivendicato il fatto che il durante la crisi da pandemia politica monetaria e politica di bilancio sono risultate allineate

Lo ha indicato la presidente della Bce Christine Lagarde all'Europarlamento.

Bce: Lagarde, patto stabilita' va aggiornato, altrimenti banca centrale sara' sola. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 21 giu - Il patto di stabilita' va aggiornato perche' altrimenti la banca centrale si ritrovera' sola sui mercati. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Le ultime stime della Bce vedono l'inflazione all'1,9% per il 2021, all'1,5% per il 2022 e all'1,4% nel 2023. E in questo quadro Lagarde ha avvertito che "una stretta monetaria ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione". (FashionNetwork.com IT)

Nonostante ciò, crede che la banca centrale europea inizierà a ridurre gli acquisti del PEPP nella riunione di settembre e verso il quarto trimestre dell’anno Fed: Powell costretto a fare i conti con l’inflazione. (Finanzaonline.com)

Fiera Milano; Massimo Garavaglia, ministro del Turismo. Partecipano, tra gli altri, Laura Castelli, vice ministro dell'Economia; Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione; Elisa Ferreira, commissaria europea per le Riforme e la coesione (Il Sole 24 ORE)

Per questo Lagarde, valuta che una stretta della politica monetaria “sarebbe prematura e metterebbe a rischio la ripresa economica in corso e le previsioni di inflazione”. – Il numero uno della Bce Christine Lagarde, di fronte all’Europarlamento, ribadisce che l’aumento dell’inflazione “sarà temporaneo”, che la ripresa dell’economia europea accelera ma avverte che una stretta monetaria non è all’orizzonte, perchè sarebbe “prematura”. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Video: Dal primo luglio viaggi in Europa senza divieti (Mediaset). Per questo Lagarde, valuta che una stretta della politica monetaria “sarebbe prematura e metterebbe a rischio la ripresa economica in corso e le previsioni di inflazione”. (Notizie - MSN Italia)

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione al Parlamento europeo, spiegando: "Prevediamo che l'attività economica accelererà a partire da questo trimestre, grazie al sostegno dello stimolo fiscale e monetario e a un vigoroso rimbalzo dell'attività dei servizi in particolare". (La Gazzetta del Mezzogiorno)