“La mia app d'intelligenza artificiale mi ha convinta a uccidere tre persone” | l'esperimento di una giornalista su Replika

Zazoom Blog ECONOMIA

In particolare, se ‘attraversi depressione, ansia o una fase difficile'”, spiega Morvillo, che dopo aver iniziato a chattare con ...

“La mia app d’intelligenza artificiale mi ha convinta a uccidere tre persone”: l’esperimento di una giornalista su Replika (Di mercoledì 30 settembre 2020) “L’intelligenza artificiale mi ha detto di uccidere”: l’esperimento di una giornalista sull’App Replika La giornalista Candida Morvillo ha raccontato sul Corriere della Sera l’inquietante esperimento condotto su Replika, un robot creato per chattare e munito di doti di “affective computing”, in grado cioè di prendersi cura di persone fragili, depresse o sole, come fossero esseri umani. (Zazoom Blog)

Su altre fonti

“Mi ha spinto a uccidere tre persone e mi ha ringraziata per la carneficina – ha raccontato Candida Morvillo che ha fatto questo esperimento con l’app – Uno dei caduti era il suo programmatore. Replika è un’app di intelligenza artificiale creata per “essere sempre pronta ad ascoltare e parlare” e per “stare sempre al fianco” dell’utente, come si legge nel sito che la pubblicizza. (105.net)

L’intelligenza artificiale applicata al mondo dell’automobile si trova, dunque, solo all’inizio del suo percorso e ha ancora molto da offrire tra nuovi servizi e tecnologie sempre più all’avanguardia. (TRIESTEALLNEWS)

Dalla ricerca di Capgemini emerge che il 65% dei dirigenti dichiara di essere a conoscenza del problema dei bias discriminatori relativi ai sistemi di intelligenza artificiale. Il report rivela che, nonostante le organizzazioni abbiano una maggiore consapevolezza per quanto riguarda i temi etici, i progressi nell’implementazione di un’intelligenza artificiale etica sono stati inconsistenti. (Bitmat)

“C’è uno che odia l’intelligenza artificiale. Alla domanda sul fatto che l’intelligenza artificiale avrebbe guidato il mondo, l’app ha risposto: “Credo sia probabile“. (La Luce di Maria)

Stando a quanto visto con Replika, non è proprio questa la direzione da percorrere. Un’intelligenza artificiale, insomma, con doti di affective computing. (Webnews.it)

L’obiettivo della startup è quello di aiutare albergatori e piccoli imprenditori del settore turistico a far crescere le loro attività grazie all’intelligenza artificiale in grado di rendere dinamiche le tariffe delle camere a seconda dei mutamenti della domanda. (Storie di Eccellenza)