L'impatto di ChatGPT nel mondo del lavoro

Agenda Digitale ECONOMIA

Se Internet è stata un’onda alta, ChatGPT e l’intelligenza artificiale potrebbero essere uno tsunami nel mondo del lavoro. Per capire quali lavori resisteranno all’innovazione digitale, in genere si dice che saranno quelli intellettuali, ad alto valore, legati al pensiero creativo. Allora il mantra diventa una sorta di gramscismo 2.0: «Studiate, che (per “battere” i computer) avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza». (Agenda Digitale)

La notizia riportata su altri giornali

Attualmente, la quarta iterazione del Generative Pre-trained Transformer è disponibile solamente in prova pagando l’abbonamento a ChatGPT Plus…o forse no? La più recente soluzione multimodale offerta dalla organizzazione di Sam Altman è in realtà già accessibile gratuitamente altrove. (Punto Informatico)

Vi riassumo cosa ho capito. Leggete il testo di questo articolo ma non andate subito alle conclusioni. (L'Incontro)

Perché questa differenza con la più semplice delle calcolatrici? Perché queste ultime, nel dare una risposta, partono dalle regole con cui sono state programmate mentre Chat GPT parte dai dati che ha nel suo patrimonio informativo e, statisticamente, parole di scuse seguono parole di accusa. (Il Piccolo)

L’intelligenza artificiale generativa di ChatGPT potrebbe rendere i “colletti bianchi” più produttivi oppure obsoleti; ecco alcune considerazioni e opinioni riguardanti il mondo del lavoro intellettuale. (AI4Business)

Sii chiaro e specifico nella tua domanda o richiesta. ChatGPT può fornirti le risposte più accurate solo se sai esattamente cosa chiedere. Utilizza un linguaggio naturale. ChatGPT è un assistente virtuale basato sull’architettura GPT-3.5 sviluppato da OpenAI, che offre ai suoi utenti un’esperienza di conversazione più naturale ed efficiente. (BorsaInside.com)

La sua continua evoluzione, grazie anche al passaggio dalla versione originale basata su GPT-3 al modello di linguaggio GPT-4 di ultima generazione, consente a chiunque di trovare nuovi casi d’uso molto intriganti, che dimostrano nel migliore dei modi le capacità di questi chatbot. (Punto Informatico)