Euro verso la parità con il dollaro: gli effetti per imprese e cittadini

la Repubblica ECONOMIA

Euro verso la parità con il dollaro: gli effetti per imprese e cittadini di Flavio Bini. (ansa). Una valuta debole avvantaggia i Paesi orientati all'export, ma con il balzo delle materie prime il beneficio rischia di essere neutralizzazato dai rincari per le importazioni

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Mercoledì 6 luglio 2022 - 14:34. Euro scivola sotto 1,02 dollari con nuovo minimo da 20 anni. Oltre a differenziale dei tassi pesa anche differenziale costi energia. (Agenzia askanews)

Tutto questo indebolisce la moneta unica. L’euro debole potrebbe attirare maggiormente i turisti americani, con grande vantaggio per le location europee (idealista.it/news)

Dall'inizio dell'anno ha perso il 10 per cento Ancora sotto quota 1,02 dollari, il livello più basso degli ultimi vent'anni. (L'HuffPost)

La vendita allo scoperto (o short selling) consiste nella vendita di strumenti finanziari non posseduti con successivo riacquisto. Da inizio anno il calo è superiore al 10%, con un -7,2% messo a segno solamente negli ultimi tre mesi. (Borsa Italiana)

Passare una settimana in Europa, ad esempio, per un cittadino statunitense oggi potrebbe risultare meno costoso rispetto a qualche anno fa. Lo stesso, ma a parti invertite, succede per gli europei che ad esempio vogliano trascorrere le vacanze estive negli Stati Uniti (ilmessaggero.it)

"Non escluderei la parità dato il cocktail di fattori, ma personalmente non inseguirei questa mossa - ha spiegato - Al momento non aggiungerei altri short in euro" (Teleborsa) - L'euro continua a indebolirsi sul dollaro, dopo che ieri è sceso ai minimi degli ultimi 20 anni contro il biglietto verde. (ilmessaggero.it)