"Lei è ebrea?", in Rai scoppia il caso Mieli

Lei è ebrea?, in Rai scoppia il caso Mieli
ilGiornale.it INTERNO

Un semplice scivolone professionale o qualcosa di più? Il giornalista e conduttore di Radio anch’io il programma quotidiano su Radio Rai 1, Giorgio Zanchini, introduce la sua ospite, la senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli con la domanda «Lei è ebrea?» Domanda inaspettata cui segue la replica indispettita della Mieli: «Lo chiede a tutti gli ospiti quale religione professano?» Che poi aggiunge: «Non penso alcune cose perché sono di religione ebraica e il rispetto e la libertà vale per tutti e non c'entra la religione. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il balletto dei ditini alzati del mondo della politica contro uno dei pochi giornalisti televisivi italiani oggi in grado di proporre informazione e cultura con garbo, intelligenza e profondità, ovvero Giorgio Zanchini, giornalista Rai, ha reso per l’ennesima volta evidente la immensa pochezza del dibattito politico e del livello dei politici, mettendo in scena simultaneamente di questi il conformismo, la superficialità, l’ipocrisia, in taluni casi l’opportunismo. (L'HuffPost)

Fratelli d'Italia e il presidente del Senato La Russa condannano l'accaduto, definendolo "inaccettabile". Il conduttore di Radio Anch'io Zanchini: "Sono dispiaciuto se la senatrice Mieli si è sentita offesa o se posso aver urtato la sua sensibilità, ma il mio intento era esattamente l'opposto" (Sky Tg24 )

"Lo chiedo anche a lei così facciamo chiarezza. Lei è ebrea?". "Sì, sono ebrea ma lei lo chiede a tutti gli ospiti?". È iniziato così il botta e risposta nel corso della trasmissione di Rai Radio 1, Radio Anch'io, tra il conduttore Giorgio Zanchini e la senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli. (La Stampa)

'Senatrice, lei è ebrea?': polemiche per la domanda del conduttore di Radio Anch'io

«Si sono ebrea ma lei lo chiede a tutti gli ospiti?». Lei è ebrea?». (La Stampa)

Sarebbe grave se la stella di David non potesse figurare nei cortei per il 25 Aprile. A prescindere dagli errori che il governo israeliano possa commettere — e a mio avviso purtroppo ne sta commettendo —, la stella di David è uno dei simboli della civiltà umana. (Corriere della Sera)

"Sì, sono ebrea ma lei lo chiede a tutti gli ospiti?". "Lo chiedo anche a lei così facciamo chiarezza. (Repubblica TV)