Vaccini, si sblocca la fornitura "A febbraio saranno consegnate 11500 dosi di Pfizer e Moderna"

Primonumero SALUTE

Nel corso del Consiglio regionale di questa mattina, 26 gennaio, il presidente Donato Toma ha comunicato all’Aula tutte le novità sulla prossima distribuzione dei vaccini in Molise.

Per questo, la mozione è stata modificata e approvata – sempre all’unanimità – dall’intero Consiglio regionale.

Intanto “dall’8 febbraio e per tutto il mese la Pfizer consegnerà all’Italia un milione e 750mila dosi, 650mila ne arriveranno invece da Moderna”, l’annuncio del capo della Giunta regionale. (Primonumero)

Ne parlano anche altri giornali

– Sono state consegnate questa mattina, martedì 26 gennaio, ai due ospedali Covid dell’Asl Toscana Sud Est di Arezzo e Grosseto le nuove forniture di fiale del vaccino anti-Covid Pfizer-Biontech. Il programma di vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa prosegue, quindi, regolarmente. (IlGiunco.net)

La campagna dei vaccini rallenta rispetto a quanto programmato nel piano di dicembre: la somministrazione delle dosi slitta sia per gli over 80 che per il resto della popolazione. (Ck12 Giornale)

Pare che la società si dichiari non responsabile per eventuali richieste di risarcimenti a seguito di reazioni avverse, che verranno elargiti dallo Stato. Un punto insolito, che normalmente non è presente nei contratti di altri vaccini. (Leggo.it)

Entro fine mese, al massimo nei primi giorni di febbraio, la Regione presenterà il programma per vaccinare i cittadini dell’Emilia- Romagna. Con i 1.208 nuovi contagi di ieri in tutta la regione, su 21mila tamponi, si conferma il trend in decrescita dell’epidemia. (La Repubblica)

"Proporrò a tutti i capigruppo in Consiglio regionale, vista la situazione grave, di fare un atto urgente affinché la Toscana, insieme al Governo, intraprenda un'azione legale contro la casa farmaceutica fornitrice che sta mettendo a rischio la salute dei toscani e la ripresa economica (oltre a non rispettare un accordo commerciale)". (La Repubblica Firenze.it)

Ma cosa dice il contratto siglato da Bruxelles con la Pfizer per la fornitura dei vaccini? In data 8 gennaio però l’UE tramite l’Ema ha autorizzato Pfizer a sostenere che ogni fiala di vaccino contiene sei dosi e non cinque. (Money.it)