Veicoli commerciali: Acea, -27,1% vendite nella Ue in aprile

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Tutti i quattro principali mercati registrano perdite significative: Spagna (-36%), Germania (?30,5%), Francia (-28,6%) e Italia (-17,5%).

La flessione ha interessato tutti i segmenti.

Lo rende noto l'Acea, l'associazione dei costruttori europei.

Nei primi quattro mesi dell'anno le vendite di veicoli commerciali sono in calo del 20,3%: con un segno negativo a doppia cifra in tre mercati su quattro: la Spagna con la flessione più importante (?31,8%), seguita dalla Francia (-23,6%) e dalla Germania (-16,5%), mentre l'Italia presenta un calo più contenuto (-7,7%)

Le immatricolazioni di veicoli commerciali nell'Unione Europea nel mese di aprile sono state 125.034, il 27,1% in meno dello stesso mese del 2021. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Ora il risultato è stato raggiunto anche in Europa grazie alle 5.524 unità vendute e una crescita del 69% rispetto allo stesso mese del 2021 secondo i dati forniti da Jato Dynamics. Fiat 500 elettrica contribuisce anche alla crescita della quota mercato degli EV di Stellantis che nel mese di aprile sorpassa Volkswagen con una quota del 20%. (FormulaPassion.it)

Per quanto riguarda i gruppi, Stellantis si gode il successo di Fiat 500e e supera Volkswagen, toccando quota 16.000 auto elettriche vendute, pari al 20% del totale; il gruppo tedesco si ferma al 18.2%, seguito da Hyundai-Kia che detiene il 15,1% Nonostante il calo, continua a crescere l’apprezzamento del mercato verso modelli come la Fiat 500e, che si conferma al primo posto della classifica. (Tom's Hardware Italia)

Tutto questo nonostante i costruttori abbiano da subito dato la priorità alle vendite di veicoli elettrici insieme ai suv. La 500, infatti, guida la classifica in tre grandi mercati su cinque in Europa, Germania, Francia e Italia, oltre che in Svizzera e Lussemburgo (Il Sole 24 ORE)

LA 208 È PRIMA - Secondo i dati formiti dalla Jato, nella classifica delle immatricolazioni, il mese di aprile 2022 ha visto primeggiare la Peugeot 208 che ha saputo trovare 15.615 nuovi clienti e continua a essere in testa alle vendite complessive per i primi quattro mesi del 2022. (AlVolante)

Tra l’altro, nella classifica generale, è la Peugeot 208 la più popolare, seguita dalla Volkswagen T-Roc, dalla Dacia Sandero, dalla Fiat 500 e dalla Ford Puma. Al terzo posto si piazza Hyundai/Kia, grazie a un +61%. (Quattroruote)

Come dicevamo poc’anzi Fiat 500 è stata in grado di conquistare il primo posto come auto completamente elettrica più immatricolata in Europa ad aprile. La vettura completamente elettrica della principale casa automobilistica italiana è tornata ad essere leader nelle vendite tra le auto a zero emissioni in Europa. (ClubAlfa.it)