Settore automotive: gli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti

Ipsoa ECONOMIA

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 232 del 4 ottobre 2022 il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2022 di Attuazione del Fondo Riconversione, ricerca e sviluppo del settore automotive - Incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti. Una quota delle risorse del fondo pari a euro 50 milioni per l'anno 2022 e a 350 milioni per ciascuno degli anni 2023 e 2024, è destinata alla concessione delle agevolazioni previste dai Contratti di sviluppo e dagli Accordi per l'innovazione. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

Ormai è necessario entrare nell'ottica che la mobilità elettrica sia diventata la normalità. Entro il 2035 le automobili con motore tradizionale non verranno neanche più prodotte, ma già da oggi i vari governi stanno facendo tanto per poter agevolare questa svolta green. (Auto.it)

Procede a rilento l’iter normativo e burocratico che porterà all’erogazione degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni e per la riconversione, ricerca e sviluppo del settore automotive. Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 4 ottobre, i due Dpcm approvati il 4 agosto scorso dal MiSE (allegati in basso) che prevedono gli […] (Qualenergia.it)

Arrivano nuovi contributi per le colonnine elettriche: con gli incentivi 2022 sconto del 80% sull'acquisto di wallbox per case private e per condomini (SicurAUTO.it)

Chi sceglie di trasformare un'auto tradizionale in elettrica potrà usufruire del bonus retrofit, un incentivo statale che può arrivare fino a 3.500 euro. Per l’assegnazione del contributo sarà necessario utilizzare una piattaforma informatica gestita dalla CONSAP. (Segugio.it)

Una presunta frode che avrebbe consentito agli indagati di trarre un profitto dal valore di oltre 26 milioni di euro. Questo a vantaggio delle ditte che ne avrebbero tratto un enorme profitto derivante dalla differenza dei costi di smaltimento. (Frosinone News)

La somma dell’età dei giovani che richiedono il Bonus dovrà essere inferiore a 79 anni I Bonus casa vengono attivati proprio per impedire che i Comuni diventino città fantasma e per riqualificare interi territori. (InformazioneOggi.it)