IL VIDEO. Sipri: i conflitti spingono la spesa militare ai "massimi storici"

IL VIDEO. Sipri: i conflitti spingono la spesa militare ai massimi storici
Approfondimenti:
il Dolomiti ESTERI

Roma, 22 apr. Nel 2023 la spesa militare globale ha registrato "il più grande aumento annuale del decennio", raggiungendo un livello "record". Lo sostiene l'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma (Sipri)."La spesa militare totale ha raggiunto il livello record di 2.400 miliardi di dollari. Nel 2023 è aumentata del 3,6%. Si tratta del più grande aumento annuale di questo decennio. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

La spesa militare mondiale segna ancora un aumento, è il decimo anno di fila. Secondo l’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma (Sipri), lo scorso anno gli Stati hanno perso 2,44 … (Il Fatto Quotidiano)

"Abbiamo registrato grandi aumenti in Europa, Medio Oriente e Africa. Naturalmente per l'Europa è logico: la guerra in Ucraina sta avendo un impatto sulla spesa in Ucraina, in Russia, ma anche in un gran numero di paesi dell'Europa centrale, che hanno continuato a mantenere gli aumenti annunciati per il 2022 e il 2023. (Tiscali Notizie)

La spesa militare globale totale ha raggiunto i 2.443 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 6,8% in termini reali rispetto al 2022. Si è trattato dell'aumento su base annua più marcato dal 2009. (LA STAMPA Finanza)

Le Opinioni | La sveglia sulla difesa europea

LEGGI – Armi a Kiev, solo 13 miliardi su 60 votati dagli Usa. Tra il 2022 e il 2023 i fondi per la difesa a livello globale sono cresciuti del 6,8%, il maggior rialzo dal 2009. (Il Fatto Quotidiano)

Spese militari senza freni. In due paesi africani la crescita percentuale maggiore Nel 2023 si è raggiunto il massimo storico a livello globale con 2.443 miliardi di dollari (+6,8% rispetto al 2022). La spesa pro-capite è arrivata a 306 dollari, la più alta dal 1990. (Nigrizia.it)

La possibilità di dare vita a una difesa europea dipende, si dice, dalle risorse disponibili e dalla volontà politica dei governi. (Corriere della Sera)