Sipri: i conflitti spingono la spesa militare ai "massimi storici"

Sipri: i conflitti spingono la spesa militare ai massimi storici
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Sipri: i conflitti spingono la spesa militare ai "massimi storici" 22 aprile 2024 . E ci aspettiamo che questo continui in futuro" ha aggiunto. Secondo il Sipri anche la spesa israeliana è aumentata mese dopo mese dall'attacco di Hamas del 7 ottobre scorso. Così come in Cina, creando, sostiene Tian tensioni politiche nella regione, in particolare per la questione Taiwan. E lo scenario non suggerisce un'inversoine di tendenza. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2023 è aumentata del 3,6%. Nel 2023 la spesa militare globale ha registrato "il più grande aumento annuale del decennio", raggiungendo un livello "record". (il Dolomiti)

È quanto emerge dal consueto report dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI). La spesa militare globale totale ha raggiunto i 2.443 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 6,8% in termini reali rispetto al 2022. (Finanza Repubblica)

Tra il 2022 e il 2023 i fondi per la difesa a livello globale sono cresciuti del 6,8%, il maggior rialzo dal 2009. Secondo … (Il Fatto Quotidiano)

Sipri: i conflitti spingono la spesa militare ai 'massimi storici'

La possibilità di dare vita a una difesa europea dipende, si dice, dalle risorse disponibili e dalla volontà politica dei governi. (Corriere della Sera)

Reuters (Avvenire)

"Abbiamo registrato grandi aumenti in Europa, Medio Oriente e Africa. Naturalmente per l'Europa è logico: la guerra in Ucraina sta avendo un impatto sulla spesa in Ucraina, in Russia, ma anche in un gran numero di paesi dell'Europa centrale, che hanno continuato a mantenere gli aumenti annunciati per il 2022 e il 2023. (Tiscali Notizie)