Da Marchionne a Stellantis, una storia che va raccontata

HDmotori ECONOMIA

1° giugno 2018. L'ultima apparizione ufficiale di Sergio Marchionne risale al primo giugno del 2018.

Questo è uno dei (tanti) passaggi salienti dell'ottimo libro "Sergio Marchionne" di Ebhardt, pubblicato nel 2019.

Il progetto secondo Marchionne potrebbe consentire di far risparmiare fino al 40% per ogni veicolo prodotto; un'enormità.

La Ferrari Enzo nera di Sergio Marchionne è ancora calda.

Il 27 giugno Sergio Marchionne spegne i suoi smartphone e il profilo Whatsapp con cui era solito chattare con Ebhardt non tornerà più online. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri media

Da parte nostra quindi, seguiremo con la massima attenzione l’evolversi e le azioni concrete del nuovo gruppo industriale, per evitare che i costi dell’operazione vengano scaricati sui lavoratori. Sul piano regionale, non possiamo che esprimere preoccupazione per il nostro territorio e per lo stabilimento di Melfi, il più produttivo di tutta Italia e di tutto il Gruppo FCA. (Basilicata24)

PSA ha quindi affermato che il suo obiettivo è raggiungere le 100.000 vendite a distanza in Europa entro la fine del 2021. Quindi solamente in Europa nel 2020 PSA ha venduto 2,12 milioni di vetture, quasi il 30% in meno rispetto al 2019. (ClubAlfa.it)

PSA ha altresì affermato che le vendite in Europa sono aumentate nella seconda metà dello scorso anno e sono tornate a crescere nel quarto trimestre, grazie alle opere di contenimento della pandemia e all’organizzazione delle proprie concessionarie. (FormulaPassion.it)

Con la nascita di Stellantis, il nuovo gruppo automobilistico da 8,7 milioni di vetture annue nato dalla fusione paritetica di Fca e del gruppo francese Peugeot, Fca distribuirà ai propri soci un dividendo straordinario di 1,84 euro per azione ordinaria corrispondente a un totale di circa 2,9 miliardi di euro. (Corriere della Sera)

Aggiornamento ore 13: Ftse Mib, rally delle azioni FCA dopo la rettifica. Performance positive anche per altri titoli della galassia Agnelli come Exor (+1,19%) e CNH Industrial (+0,85%) mentre Ferrari ha terminato invariata (-0,03%). (Money.it)

Una notizia attesa quella del dividendo che però sostiene il titolo che trova sponda anche nelle positive indicazioni giunte da PSA che ha annunciato buoni dati di vendita nel 2020. “Le premesse per un ulteriore distribuzione di un dividendo sono buone”, asserisce Banca Akros. (Finanzaonline.com)