Cosa sappiamo dell’efficacia del vaccino Astrazeneca sugli over 65 e perché può essere un problema

Scienze Fanpage ECONOMIA

Su questi dati si è comunque basato il parere dell’Agenzia regolatoria britannica (MHRA) che alla fine di dicembre per prima ha approvato il vaccino nel Regno Unito.

Il vaccino anti-Covid di Astrazeneca avrebbe un’efficacia estremamente ridotta nelle persone con più di 65 anni.

A distanza di 21 giorni dalla prima dose sono stati 10 i casi di Covid-19 che hanno richiesto ricovero in ospedale, tutti nel gruppo di controllo. (Scienze Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

'è carenza di vaccini, e l'Unione Europea non nasconde la sua insoddisfazione soprattutto nei confronti di AstraZeneca che rischia di consegnare solo la metà dell'ordine previsto (di 100 milioni di dosi) in questo primo quadrimestre del 2020. (Ticinonline)

C'è grande tensione fra il colosso farmaceutico Astrazeneca e l'Unione Europea. Il vaccino è attualmente nelle fasi finali del processo di approvazione con l’Agenzia europea per i medicinali. (Euronews Italiano)

Il ministero ha spiegato che si è trattato solo di un malinteso e di una lettura erronea dei dati: la cifra circolata riguardava il campione su cui è stata testata l’efficacia del vaccino, che per l’8% era appunto composto da una popolazione di età compresa tra i 56 e i 69 anni. (QuiFinanza)

Lo evidenzia Downing Street citando il professor Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico. Vallance ha illustrato oggi ai ministri dati aggiornati secondo cui questo vaccino, come quello Pfizer/BionTech, si mostra “sicuro ed efficace, con una risposta immunitaria analoga su giovani e anziani”. (L'HuffPost)

Quelle inserite in comunità terapeutiche, compresi gli enti del privato sociale accreditato (come la Comunità di San Benedetto al Porto, ad esempio) nel 2019 sono state 724. Nella Cascina di Mignanego, dove sono stata come residente per due anni, ad esempio eravamo arrivati a punte di massimo 17 persone”. (Yahoo Notizie)

In particolare, Bild aveva riportato un'efficacia a "meno del 10%" e Handelsblatt all'8%. (Rai News)