Bollo auto, dalle vetture ibride al noleggio a lungo termine: ecco cosa cambia davvero nel 2020

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Comprese vetture ibride e noleggio a lungo termine di Maurizio Caprino. Bollo auto, con PagoPa anche nelle agenzie di pratiche auto. 5' di lettura. Novità su sconti, riduzioni ed esoneri per il bollo auto.

Che non sono quelle promesse da molti siti web, ma non mancano.

Quest’anno verranno immatricolate molte vetture ibride in più rispetto al passato.

Semplificando anche la vita dei contribuenti, che possono anche dimenticarsi questo adempimento (salvo poi ricordarsi di modificare l’autorizzazione se cambiano veicolo). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bollo auto 2020 e noleggio a lungo termine: chi paga? Quasi tutto: ecco le ultime novità. Bollo auto 2020, quali sono le ultime novità? (MenteFinanziaria.it)

Agevolazioni e sconti sul bollo auto 2020, ma solo a livello regionale: ecco come funziona la riduzione della tassa in Lombardia e in quali casi. Bollo auto 2020: sconto in Lombardia, ecco l’importo. Come si legge sul sito della Regione Lombardia, se il contribuente decide di addebitare il pagamento del bollo auto sul proprio conto corrente, andrebbe a godere di un risparmio del 15% sull’imposta, pari quasi a due mesi gratis, ovviamente per ogni anno. (Termometro Politico)

Sommario. Questione di tempo. Attenzione però, poiché il pagamento del bollo dipende anche da quanto tempo è scaduto. Per capirsi, se avete immatricolato il mezzo il 22 marzo, dovrete pagare il bollo entro il 30 aprile. (Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it)

Regione Lombardia ha però deciso di venire in aiuto ai cittadini e ha predisposto uno sconto ad hoc per chi paga con RID bancario. Questo sconto ovviamente lo riconosciamo ai 900mila automobilisti che già avevano aderito all’agevolazione precedentemente garantita che ammontava al 10% del totale”. (CiSiamo.info)

Tutti gli sportelli postali della provincia, infatti, hanno la possibilità di collegarsi direttamente con l’archivio delle tasse automobilistiche e conoscere in tempo reale l’importo del bollo auto comprensivo di eventuali more e interessi. (TrevisoToday)

Ma altrove rimangono immutate le vecchie agevolazioni nazionali: lo sconto del 50% per le auto con più di 20 anni e la completa gratuità per quelle oltre i 30 anni, per i veicoli elettrici (limitatamente ai primi cinque anni di immatricolazione) e per i contribuenti disabili. (Corriere della Sera)