Fatturazione elettronica, la preoccupazione dei forfettari

La Legge per Tutti ECONOMIA

Interessante il dato che sottolinea come i più favorevoli alla nuova normativa siano i giovani (18-34 anni), mentre, al contrario, i meno propensi appaiono gli over 55

Quindi, mancano ormai poche ore all’adozione della fatturazione elettronica anche per i forfettari, in linea con quanto stabilito dal Decreto Pnrr 2.

Ma i liberi professionisti e le ditte individuali che adottano il regime fiscale forfettario, come hanno percepito questa nuova e imminente introduzione?

Com’è ormai noto, a partire dal 1° luglio 2022, scatta l’obbligo di fatturazione elettronica anche per tutti coloro che, a regime forfettario, nel 2021 hanno ottenuto ricavi o compensi superiori a 25mila euro. (La Legge per Tutti)

Su altri media

36 , pubblicato in Gazzetta Ufficiale 100 del 30 aprile 2022, a partire da oggi 1° luglio 2022 i soggetti in regime di vantaggio di cui all'articolo 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. (Fiscal Focus)

Scatta domani la fattura elettronica per i forfettari ma la novità non spaventa i professionisti. Ad indagare a riguardo è la nuova indagine Nielsen commissionata da Aruba, il principale cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e servizi certificati, tra cui la fatturazione elettronica. (La Sicilia)

Per le prestazioni di servizi verso San Marino, invece, resta opzionale la e-fattura con l’utilizzo del numero di identificazione dell’operatore sammarinese e il codice destinatario dell’Ufficio tributario di San Marino - 2R4GTO8. (Il Sole 24 ORE)

Per molti professionisti è un nuovo grattacapo da risolvere. Parte oggi la fatturazione elettronica. (La Stampa)

Scatta domani, 1° luglio, l’obbligo di fatturazione elettronica a nuove categorie di soggetti titolari di partita Iva finora esclusi, in linea con quanto stabilito dal Decreto Pnrr 2. Secondo lo studio, circa l’83% dei professionisti coinvolti dalla nuova normativa emette fino a 50 fatture l’anno; il 10,5% fino a 100 e solo il restante 6,5% supera le 100 (CorCom)

Le partite Iva che applicavano il regime ordinario devono riscontrare l’importo dei 25mila euro applicando il principio di competenza. COME FARE LA FATTURA ELETTRONICA. L’Agenzia delle Entrate offre sul suo sito gratuitamente una serie di servizi per predisporre, trasmettere, consultare e conservare le fatture. (ilmessaggero.it)