Partita IVA 2022, obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio: chi è escluso

I-Dome.com ECONOMIA

Obbligo di fatturazione elettronica: le novità dal 1° luglio. L’art.

L’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso anche alle partite IVA nel regime dei forfettari e dei vecchi minimi, a partire dal primo luglio.

Tuttavia, alcune partite IVA saranno escluse dall’obbligo: vediamo insieme quali.

36/2022 estende, dal 1° luglio 2022, l’obbligo di fatturazione elettronica a nuove categorie di soggetti titolari di partita IVA, finora esclusi, quali:. (I-Dome.com)

Su altre fonti

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Dopo nove mesi di regime transitorio, dal 1° luglio sarà operativo il trattato tra l’Italia e San Marino che introduce la fattura elettronica nell’interscambio di beni tra i due Paesi. (Il Sole 24 ORE)

Per molti professionisti è un nuovo grattacapo da risolvere. Ecco cosa sapere per non fare passi falsi. (La Stampa)

Le partite Iva che applicavano il regime ordinario devono riscontrare l’importo dei 25mila euro applicando il principio di competenza. Poi dal gennaio 2024 toccherà anche a tutti gli altri che ricadono nella categoria delle partite Iva “micro”, che non arrivano a 25mila euro annui. (ilmessaggero.it)

A seguito di quanto disposto dal Decreto-legge 30 aprile 2022 nr. per il regime di vantaggio (ex-minimi) ;. ; RF19 per il regime forfettario. (Fiscal Focus)

Ad indagare a riguardo è la nuova indagine Nielsen commissionata da Aruba, il principale cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e servizi certificati, tra cui la fatturazione elettronica. (La Sicilia)

Una curiosità che emerge dall’indagine Aruba-Nielsen: quante fatture emette in media un forfettario? Scatta domani, 1° luglio, l’obbligo di fatturazione elettronica a nuove categorie di soggetti titolari di partita Iva finora esclusi, in linea con quanto stabilito dal Decreto Pnrr 2. (CorCom)