Incrociare le dita riduce la percezione del dolore

Fidelity News SALUTE

Incrociare le dita allevia la percezione del dolore: lo ha stabilito, un recente studio scientifico. Il co-autore della ricerca: "Circuiti cerebrali influenzati dalla disposizione spaziale delle parti del corpo" ... (Fidelity News)

Se ne è parlato anche su altri media

Il co-autore della ricerca: "Circuiti cerebrali influenzati dalla disposizione spaziale delle parti del corpo" ... (Fidelity News)

Ma che possa alleviare i dolori è realtà e, a dimostrarlo, c'hanno pensato i ricercatori dell'Università di Verona in collaborazione con ... (Articolotre)

È il caso del classico “incrociare le dita”, il modo in cui si induce il cervello a elaborare una sensazione di dolore, a focalizzare l'attenzione su altro e a ridurre il dolore stesso. Quando alcuni gesti vanno al di là della scaramanzia. (Cinque Quotidiano)

Il dolore cronico è un problema molto diffuso, e a volte la sua intensità è maggiore rispetto a quanto ci si aspetterebbe in base alla gravità del problema che lo scatena. (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

La scaramanzia spesso divide, ma da oggi una ricerca scientifica dà valore ai gesti scaramantici. A sostenerlo è una ricerca internazionale diretta dall'Università di Verona e l'University ... (Palermomania.it)

Ma tale gesto potrebbe anche riguardare la salute fisica, anzi essere di grandissimo ... Spesso lo si fa “di nascosto”, magari infilando la mano in tasca, sperando così che qualcosa vada bene. (Velvet News Italia)