Tre donne arbitro al "galà" Inter-Toro

Tre donne arbitro al galà Inter-Toro
ilGiornale.it SPORT

Non serve malizia per pensare perché sia stata scelta proprio Inter-Torino di domenica a pranzo per farne la prima partita del calcio italiano arbitrata interamente al femminile. Una giocata tanto astuta quanto banale, vista l'attenzione che cadrà sulla prima esibizione dei nuovi campioni, il primo abbraccio con i loro tifosi, la prima passerella con la seconda stella già idealmente sulla maglia e poi la mega sfilata di 4 ore in giro per Milano, sui 2 bus scoperti (occhio al meteo, però). (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella sfida tra Inter e Torino, in programma per domenica alle 12:30, ci sarà una novità assoluta per la Serie A. Nel giorno dell'inizio della festa scudetto dei nerazzurri, che terminerà in Inter-Lazio del 19 maggio quando verrà consegnata la coppa a Lautaro Martinez, ci sarà per la prima volta una terna arbitrale tutta al femminile nel massimo campionato italiano. (Voce Giallo Rossa)

Era il 2022. Senza peraltro impallarsi nelle definizioni di genere: arbitro o arbitra? Direttore di gara? Direttrice? Azzardiamo “fischietta?”. (altovicentinonline.it)

È la prima volta che succede nel campionato italiano di Serie A. Il Corriere della Sera, però, ricorda come una terna arbitrale tutta al femminile aveva già arbitrato Frosinone-Ternana in Serie B e anche Napoli-Cremonese in Coppa Italia di gennaio 2023. (CalcioNapoli24)

Inter-Torino nella storia: per la prima volta la terna arbitrale sarà tutta femminile

“In queste ore all’Inter si parla più di futuro che di presente (comprese le voci diffuse da Bloomberg, secondo cui per Zhang ci sarebbero difficoltà nella chiusura dell’accordo con Pimco, per cui tornerebbe d’attualità un rifinanziamento direttamente con Oaktree), ma anche senza alcun “vero” obiettivo da raggiungere, non sarà semplice tenere alta la concentrazione della squadra. (fcinter1908)

Non ci sono partite scontate, anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano". ma tra i nuovi le donne sono di più degli uomini. (Tutto Juve)

Le tre non sono nuove a finire negli annali del calcio alla sezione primati, perché sono le stesse ad aver diretto il 26 dicembre 2022 Frosinone-Ternana di Serie B e il 17 gennaio 2023 Napoli-Cremonese, ottavo di finale di Coppa Italia. (Vanity Fair Italia)