Una terna arbitrale di sole donne per Inter-Torino

Una terna arbitrale di sole donne per Inter-Torino
Avvenire SPORT

Reuters Non sarà solo la festa per l’Inter che celebra il suo freschissimo scudetto ma anche un inno al calcio al femminile. Inter-Torino in programma domenica 28 aprile sarà infatti la prima partita della serie A diretta da una terna arbitrale composta da sole donne. Direttrice di gara sarà Maria Sole Ferrieri Caputi coadiuvata dalle giudici di linea Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Ferrieri Caputi, 33enne livornese di origini pugliesi, dopo la laurea triennale in scienze politiche a Pisa, ha conseguito la magistrale in sociologia a Firenze (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Le tre non sono nuove a finire negli annali del calcio alla sezione primati, perché sono le stesse ad aver diretto il 26 dicembre 2022 Frosinone-Ternana di Serie B e il 17 gennaio 2023 Napoli-Cremonese, ottavo di finale di Coppa Italia. (Vanity Fair Italia)

Morace sull'arbitro di Inter-Torino: "Ferrieri Caputi è una delle più brave" (L'Interista)

Inter-Torino entrerà nella storia per la prima designazione di una terna tutta al femminile per la Serie A. (Fcinternews.it)

Senesi (AIA): "Si punta molto sugli arbitri donna perché sono preparate"

La Ferrieri Caputi è stata la prima donna ad arbitrare un incontro di serie A, ora guiderà una terna tutta al femminile, per la prima volta: succederà domenica alle 12.30 in Inter-Torino, partita della festa scudetto annunciata per Inzaghi e i suoi. (Quotidiano Sportivo)

Non serve malizia per pensare perché sia stata scelta proprio Inter-Torino di domenica a pranzo per farne la prima partita del calcio italiano arbitrata interamente al femminile. (ilGiornale.it)

Non ci sono partite scontate, anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano". Katia Senesi, prima donna a far parte del Comitato Nazionale Aia, ha parlato all'ANSA della terna femminile che dirigerà la sfida tra Inter e Torino: "Al momento la presenza femminile è del 10% circa. (Tutto Juve)