Consumo del suolo, ogni anno il cemento ci costa 538 milioni di euro. L'Ispra: "Ma è una sottostima"

Oggi le regioni con più suolo inesorabilmente occupato sono Lombardia, Veneto e Campania, con valori compresi tra il 13 e l'11 per cento di terreno impermeabilizzato, ma negli ultimi anni la colata grigia è diventata sempre più veloce soprattutto nel ... (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

L'Istituto superiore per la protezione ambientale lancia l'allarme: è urgente assicurare un reale contenimento del consumo di suolo, soprattutto nelle aree a rischio idrogeologico o sismico, dando ai Comuni indicazioni chiare e strumenti utili. (Intelligonews)

Nonostante questo -spiega ad Ae Michele ... La velocità di trasformazione è stata di 4 metri quadrati al secondo, e si è dimezzata dai primi anni 2000. (Altreconomia)

Un occasione per puntare il dito sul consumo di suolo ... (GenovaToday)

Lo denuncia il rapporto Ispra. Nonostante la crisi, l'Italia erode ancora terreno: dal 2012 al 2015 il territorio cementato è aumentato dello ... (Metro)

I dati allarmanti sul consumo di suolo in Puglia hanno portato Coldiretti a farsi promotrice di un disegno di legge utile ad arginare il pericoloso fenomeno. Si ... (l'Immediato)

Più della metà del territorio italiano (il 56% per l’esattezza) è compromesso per via del consumo del suolo: a dirlo è l’ISPRA – l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – che sottolinea come i costi per fronteggiare questa trasformazione siano pari a circa un miliardo di euro. (News Immobiliare)