I manager dell'Asst di Crema si vaccinano

I manager dell'Asst di Crema si vaccinano
La Provincia di Cremona e Crema SALUTE

Il vaccino contro il papilloma virus, principale causa del tumore alla cervice, utile non solo alle donne, ma pure agli uomini: l’infezione, infatti, può interessare gli uomini ed essere causa di tumori anali o orofaringei. Oppure quello quello contro l’epatite B, che può causare cancro al fegato. Queste e altre vaccinazioni sono state somministrate nei giorni scorsi in ospedale al personale, nell’ambito della settimana mondiale dedicata. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre fonti

Quest’anno i programmi di vaccinazione globali dell’Organizzazione mondiale della sanità («Expanded programme on immunization»), iniziati nel 1974, compiono cinquant’anni e si sono ormai estesi a tutti i Paesi del mondo. (Corriere della Sera)

Questo sforzo intensificato nelle zone più vulnerabili del mondo ha contribuito a salvare più vite e a promuovere ulteriormente l'equità dei vaccini. (UNICEF Italia)

Negli ultimi cinquant'anni, i vaccini hanno rappresentato una delle armi più efficaci nella lotta contro le malattie infettive, salvando la vita di almeno 154 milioni di bambini in tutto il mondo. (ilmessaggero.it)

Studio Oms, negli ultimi 50 anni salvate dai vaccini 154 milioni di vite, 6 ogni minuto

La vaccinazione contro il virus del papilloma umano (HPV) in Piemonte è offerta gratuitamente a tutti gli adolescenti. Rappresenta un mezzo estremamente utile per prevenire le malattie tumorali indotte dal virus che colpisce gli organi genitali, la bocca e la gola. (Regione Piemonte)

La Settimana Mondiale delle Vaccinazioni viene celebrata ogni anno nell’ultima settimana del mese di aprile. Quest'anno fino a fine mese vengono proposte numerose attività orientate ad evidenziare l’efficacia dei vaccini nella tutela e nel potenziamento dello stato di salute della popolazione. (L'Unione Sarda.it)

Un dato che, ha affermato il direttore generale dell’agenzia sanitaria dell’Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus (nella foto) in una conferenza a Ginevra, equivale a “sei vite al minuto”. (RIFday)