Quella legge infilata fra kiwi e granchi blu: il calcio nel decreto agricoltura

Quella legge infilata fra kiwi e granchi blu: il calcio nel decreto agricoltura
Tuttosport SPORT

Nella bozza del Decreto Agricoltura che andrà all’esame del Consiglio dei Ministri nei prossimi giorni, tra un provvedimento sul granchio blu, un altro sul fotovoltaico, uno sulla peste suina, sbuca l’ articolo 13 bis il cui titolo recita: “Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche” . Eccolo qui, il tema del contendere: 9 paragrafi che stabiliscono il funzionamento del nuovo ente che dovrebbe prendere il posto della Covisoc “allo scopo di verificare l’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche, anche ai fini della loro iscrizione ai campionati sportivi, del regolare svolgimento degli stessi e dell’equa competizione, è istituita l’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche con sede in Roma, posta sotto la vigilanza del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità politica da esso delegata in materia di sport” . (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma noi facciamo un controllo documentale e formale su regolamenti approvati dal Coni, che è un ente pubblico e diamo pareri su cui decide la Figc. Germana Panzironi, presidente della Covisoc, ha parlato a Repubblica: "I nostri pareri sono basati su atti oggettivi e pubblici. (Tutto Juve)

Tuttosport riferisce che Coni, Figc e Lega serie A hanno detto no al progetto dell’istituzione da parte del Governo, voluta dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, di un’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sui club sportivi professionistici che sostituirebbe la Covisoc, limitando di fatto l’autonomia del mondo sportivo. (Pianetagenoa1893.net)

L’amministratore ha assunto l’impegno a calendarizzare incontri tematici al fine di affrontare, in ciascuna sede, gli interventi da mettere in campo. (Tarantini Time Quotidiano)

Malagò: "Vorrei sapere cosa avrebbe fatto il ministro Abodi o qualunque altra persona se avesse letto di questa notizia da terze persone"

"Pur nel fermo rispetto dei principi dell'autonomia" la Lega guidata da Mauro Balata conferma "la propria totale disponibilità a un confronto costruttivo, leale e collaborativo con il Ministro dello Sport nei confronti dei quali si prova la massima considerazione e rispetto. (Il Mattino di Padova)

Evelina Christillin, membro del board UEFA e membro europeo all`interno del Consiglio della FIFA, ha parlato alla Gazzetta dello Sport del terremoto che sta tenendo in ansia i vertici del calcio itali (Calciomercato.com)

Malagò: "Vorrei sapere cosa avrebbe fatto il ministro Abodi o qualunque altra persona se avesse letto di questa notizia da terze persone" (Milan News)