Meteo, irrompe l'inverno (dopo i 30 gradi). L'esperto: «Nel weekend svolta artica, freddo fino al 25 aprile»

Meteo, irrompe l'inverno (dopo i 30 gradi). L'esperto: «Nel weekend svolta artica, freddo fino al 25 aprile»
Corriere della Sera INTERNO

Giornate calde, cieli azzurri. Fino a pochi giorni fa le alte temperature percepite in Italia facevano pensare all’estate, ai miraggi di spiagge assolate e di mari luccicanti. Il quadro è destinato a mutare: è in arrivo l'autunno se non proprio inverno. Le prime avvisaglie si sono avute nei giorni scorsi, con le temibili grandinate che hanno colpito le zone del Nordest (poco fa, un'altra, molto violenta nel Vicentino, cui si riferisce la foto qui sopra). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Meteo: torna l'inverno in Italia con freddo, piogge e neve L'Italia è nella morsa del maltempo da giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni accompagnate da masse d'aria fredda di origine artica responsabili del ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale. (METEO.IT)

Un avanzata del freddo polare associata ad un nucleo di aria artica alla fine è riuscita ad aprirsi un varco incuneandosi tra le profonde anse del fronte caldo. (Olbianova.it)

Come visto in questo articolo, i fiocchi di neve potrebbero raggiungere quote addirittura di pianura sul nord-ovest ad inizio settimana. Dopo questa fase piuttosto fredda, da pieno inverno, le temperature cominciano pian piano a riprendersi, seppur con tantissima fatica, restando pertanto in un contesto tardo meteo invernale. (Meteo Giornale)

Nuovi diritti di pesca per l’UE nel Pacifico Settentrionale

La circolazione attuale vede un affondo freddo di origine artica continentale coinvolgere il nord e in parte il centro Italia con piogge, rovesci e nevicate a quote basse sui rilievi. Qui le temperature previste ancora martedì mattina alle 8 a 1500m: Le conseguenze precipitative le vediamo chiaramente nell’immagine radar che ci arriva in diretta che evidenzia l’eco delle precipitazioni (RADAR ITALIA): (MeteoLive.it)

Le condizioni meteorologiche in Italia stanno subendo un’influenza significativa da correnti fredde di origine polare, che portano un’impressione quasi invernale in questa fase finale della stagione. (Meteo Giornale)

Nuovi diritti di pesca per l’UE nel Pacifico Settentrionale – L’Unione Europea ha recentemente ottenuto diritti di pesca per lo sgombro nella zona del Pacifico settentrionale, segnando un significativo passo avanti nella sua partecipazione alla Commissione per la pesca nel Pacifico settentrionale (NPFC). (PesceInRete)