Bollette gas, cala prezzo materia prima ma si azzera lo sconto: a maggio resta stabile

ilmessaggero.it ECONOMIA

Resta stabile la bolletta del gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio, segnando un -0,2% rispetto ad aprile. Lo comunica l'Arera spiegando che il calo della spesa per la materia gas naturale, -13,2%, è stato controbilanciato dall'aumento del 13% degli oneri generali per la parte legata all'Ug2, la componente di sconto prevista dal decreto bollette (DL 34/2023), utilizzata nell'ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti nei momenti dei prezzi gas più elevati. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo è quanto comunica l'Arera in base ai dati in suo possesso. Nonostante l'arrivo della bella stagione e la fisiologica riduzione dei consumi, il costo in bolletta resterà praticamente invariato rispetto ai mesi scorsi. (Money.it)

ARERA comunica le tariffe gas sui consumi di maggio in bolletta: costi ancora stabili in questi ultimi mesi prima dello stop al mercato tutelato. (PMI.it)

A maggio cala il prezzo del gas ma la bolletta resta stabile. Sono i dati resi pubblici da Arera, l’autorità di regolazione del settore. La bolletta della famiglia tipo in tutela segna un -0,2% rispetto ad aprile. (LAPRESSE)

Dopo il maxi rincaro di aprile (+22,4%), la buona notizia è che a maggio, secondo la rilevazione mensile dell’Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, le tariffe del gas per chi ha un contratto di maggior tutela, sono rimaste stabili con un lieve ribasso dello 0,2%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo comunica l'Arera spiegando che il calo della spesa per la materia gas naturale, -13,2%, è stato controbilanciato dall'aumento del 13% degli oneri generali per la parte legata all'Ug2, la componente di sconto prevista dal decreto bollette (DL 34/2023), utilizzata nell'ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti nei momenti dei prezzi gas più elevati. (Zoom24.it)

I prezzi all’ingrosso del gas e dell’energia elettrica sono in calo costante da fine 2022 e sono tornati ai livelli di inizio estate 2021. (Corriere della Sera)