Ponte 25 aprile, previsioni meteo in Lombardia: la minaccia “Genova Low” e l’incubo “Rondanata perfetta”. Ecco i giorni a rischio pioggia

IL GIORNO INTERNO

– La settimana del ponte del 25 aprile non inizia sotto il miglior segno meteo, anzi tenete l'ombrello e una felpa pesante a portata di mano. “Un flusso di aria fredda – spiegano gli esperti de Il Meteo – si proietterà verso le Alpi e tenderà ad aggirarle per l'effetto barriera della catena alpina. Spesso siamo di fronte ad ingressi orientali dalla Porta della Bora, ma questa volta accadrà qualcosa di diverso, tipico delle perturbazioni stile anni 90. (IL GIORNO)

Su altri media

Il 25 aprile viene di giovedì e fino a domenica 28 sono migliaia le persone che faranno ponte. Un’occasione per rilassarsi e programmare gite fuori porta in tutta la regione, complice, appunto, anche il tempo. (Repubblica Roma)

Previsioni meteo per il weekend In questi ultimi giorni è quasi completamente mancata una figura forte e stabile di alta pressione in grado di garantire una duratura stabilità atmosferica e per questo motivo le perturbazioni e pure un freddo tardivo hanno trovato terreno fertile per le loro scorribande sull'Europa sud-occidentale. (iLMeteo.it)

L'ultimo aggiornamento non lascia tanti dubbi: nei prossimi giorni dovremo ancora fare i conti con un flusso di correnti instabili in discesa dal Nord Europa/Atlantico. Il bacino del Mediterraneo si troverà in sostanza in una sorta di "palude barica" con effetti diretti anche in Italia. (iLMeteo.it)

Meteo: caldo africano o no? Svolta di fine Aprile, ciò che devi sapere

Successivamente, l’ultimo fine settimana di aprile potrebbe presentare una situazione migliore su gran parte d’Italia, sia dal punto di vista termico che fenomenologico ( Ultimo week-end di aprile ancora funestato dal MALTEMPO? Forse no! – MeteoLive. (MeteoLive.it)

E’ uno scherzo? No, non lo è. C’è poco da scherzare, piuttosto c’è da farsi trovare pronti. Pronti all’ulteriore accelerazione del freddo, pronti ad un ponte del 25 aprile che di primaverile avrà poco o nulla. (Meteo Giornale)

Le proiezioni meteo per il mese di aprile evidenziano una tendenza all’instabilità e a repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche. Nonostante la presenza di un blocco anticiclonico che ha garantito un periodo di tempo stabile e soleggiato, le proiezioni modellistiche indicano un possibile ritorno delle perturbazioni atlantiche verso la fine del mese. (Tempo Italia)