La Lagarde si è messa a chiudere gli spread. Ora Recovery fund e Mes a che servono?

La Verità ECONOMIA

La presidente porta il piano di acquisto titoli a 1.350 miliardi (+600) e garantisce aiuti finché il coronavirus non se ne andrà.La Bce snobba i giudici di Karlsruhe. L'Eurotower ignora la Corte costituzionale tedesca. E va avanti con l'acquisto di titoli pubblici intrapreso da Mario Draghi. Adesso...

(La Verità)

Ne parlano anche altri media

Bce, Lagarde: "Aumentiamo programma di acquisti Pepp di 600 miliardi". (Giornale di Sicilia)

L’orizzonte temporale in cui la Bce condurrà gli acquisti di titoli per l’emergenza pandemica “sarà esteso almeno fino a fine giugno 2021” dall’attuale scadenza di dicembre di dicembre 2020, e in ogni caso il ‘Pepp’ continuerà finché la Bce “non giudicherà che la crisi del coronavirus è finita”. (Agenpress)

Dopo il Next Generation anche la BCE si impegna per la difesa dell’Eurozona con un incremento di 600 miliardi di euro per il Piano PEPP. Valutiamo positivamente anche le parole rassicuranti della Lagarde sulla possibilità di inserire anche i junk bond (o i fallen angels bond) negli acquisti del piano PEPP. (InvestireOggi.it)

Nei primi due mesi del programma pandemico PEPP, la Bce ha acquistato titoli di stato italiani per 37,36 miliardi ai quali si aggiungono gli acquisti per 2,85 miliardi effettuato tramite gli acquisti del Qe2 “standard”. (businessandtech.com)

La Bce presieduta dalla giurista francese Christine Lagarde ha incrementato di 600 miliardi il programma di acquisti di titoli emessi da soggetti qualificati europei che era di 750 miliardi. Dobbiamo usare i soldi Bce e i Fondi europei per ampliare l'investimento privato e semi-privato, perché la socialità è la seconda gamba del mercato. (ilGiornale.it)

Subito dopo la pubblicazione della nota ufficiale della Bce le piazze europee hanno dimezzato le perdite accumulate in mattinata per andare, in diversi casi, in area positiva. (Yahoo Finanza)