La Bce dà il via libera al matrimonio Intesa-Ubi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

E proprio su questo punto, Intesa chiarisce che non includerà tra le condizioni di efficacia dell’Ops la pandemia e i suoi effetti.

Di conseguenza, Intesa Sanpaolo «non includerà tra le condizioni di efficacia dell'Offerta la pandemia da COVID-19 e i suoi effetti» come indicati al punto (v) del paragrafo 1.5 della comunicazione pubblicata dalla Banca il 17 febbraio 2020.

Infine, a valle delle autorizzazioni delle Authority prudenziali (oltre a Bce, anche Ivass) si esprimerà Consob, che dovrà dare il suo via libera al prospetto. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Con il sì della BCE, comunque, l’operazione di fusione Intesa-UBI va avanti. Sull’offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca è arrivata l’autorizzazione preventiva della Banca Centrale Europea. (Money.it)

Tra di essi le "sinergie di ricavo derivanti dall'incremento della produttività per cliente e per sportello e della redditivita' anche grazie all'efficientamento derivante dall'integrazione delle fabbriche di prodotto" e l'accelerazione del de-risking degli attivi di Ubi Banca senza oneri per gli azionisti, aumentando il grado di copertura dei crediti deteriorati ai livelli di Intesa Sanpaolo e riducendo i crediti unlikely to pay e in sofferenza. (AGI - Agenzia Italia)

Intesa Sanpaolo, a seguito dell’autorizzazione ricevuta dalla Bce, ritiene, "pur non disponendo tuttora di informazioni in merito ai possibili effetti pregiudizievoli della pandemia da Covid-19 su Ubi Banca, che ragionevolmente dalla pandemia non derivino effetti tali da modificare negativamente l’attività di Ubi Banca e/o la situazione finanziaria, patrimoniale, economica o reddituale sua e/o delle società del gruppo Ubi, oltre ad analoghi effetti per l’offerta e per Intesa Sanpaolo. (Yahoo Finanza)

L'autorizzazione, spiega una nota, fa seguito alla presentazione all’Eurotower dell’istanza, corredata delle idonee informazioni a supporto della validità degli obiettivi strategici dell’operazione. Arriva la prima luce verde all'offerta pubblica di acquisto di Intesa Sanpaolo su Ubi. (Milano Finanza)

Per il lancio dell’Ops mancano ancora il via libera della Consob al prospetto informativo. Il «qualifying holding», la procedura seguita a Francoforte per esaminare l’offerta, si è resa necessaria poiché con l’Ops Intesa mira ad acquisire una partecipazione qualificata in Ubi, e per farlo serve il nulla osta di Francoforte che in questo modo garantisce anche la solidità dell’acquirente. (Corriere della Sera)

A seguito dell’autorizzazione ricevuta da parte della Banca Centrale Europea, Intesa Sanpaolo ritiene, pur non disponendo tuttora di informazioni in merito ai possibili effetti pregiudizievoli della. economica o reddituale sua e/o delle società del Gruppo UBI (oltre ad analoghi effetti per l’Offerta e per Intesa Sanpaolo); di conseguenza, Intesa Sanpaolo non includerà tra le condizioni di efficacia dell’Offerta la pandemia da COVID-19 e i suoi effetti come indicati al punto (v) del paragrafo 1.5 della comunicazione pubblicata dalla Banca il 17 febbraio 2020 ai sensi dell’articolo 102, comma 1, del TUF e dell’articolo 37 del Regolamento Emittenti. (BergamoNews.it)