L'Ue approva il diritto alla riparazione, cosa è e come funziona

L'Ue approva il diritto alla riparazione, cosa è e come funziona
ilGiornale.it ECONOMIA

Via libera al “diritto alla riparazione”, ma di che cosa si tratta? Il Parlamento europeo ha definitivamente adottato, con una maggioranza di 584 voti favorevoli, 3 contrari e 14 astensioni, la direttiva relativa al "diritto alla riparazione", che spiega gli obblighi dei produttori riguardo alla riparazione dei beni. Avevamo già parlato della misura quando ancora era solo un'ipotesi. Questa novità ha l’obiettivo di incentivare i consumatori nel far durare maggiormente i prodotti provvedendo ad aggiustarli in ottica sostenibile. (ilGiornale.it)

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E, ancora, la diffusione di informazioni attendibili e misurabili su prodotti che, in passato, venivano definiti solo “green”. Progettazione eco compatibile, rendicontazione, monitoraggio della filiera e delle catene di approvvigionamento. (Il Sole 24 ORE)

Arriva dalla Corea del Sud la prima batteria ibrida al sodio in grado di battere la tecnologia a ioni di litio a mani basse. Con ottime prestazioni lato di capacità di accumulo, potenza, velocità di carica e durata, come dimostra l’articolo pubblicato sulla rivista scientifica Energy Storage Materials (testo in inglese). (Rinnovabili)

Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva (qui il testo) il 23 aprile con 584 voti a favore, 3 contrari e 14 astensioni. Manca ancora, formalmente, il passaggio al Consiglio europeo ma il diritto alla riparazione ha superato lo scoglio più importante ed è pronto a diventare legge. (Corriere della Sera)

Cos’è il diritto alla riparazione e cosa prevede?

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva, il 23 aprile, la direttiva sul “diritto alla riparazione” per i consumatori. I fabbricanti di prodotti al consumo saranno tenuti a fornire servizi di riparazione tempestivi ed economici e a informare i consumatori sul loro diritto a ottenerli Le merci in garanzia legale beneficeranno di un’ulteriore estensione di un anno, per incentivare il consumatore a scegliere la riparazione anziché la sostituzione. (Il Fatto Quotidiano)

I cittadini europei perdono circa 12 miliardi di euro ogni anno per sostituire prodotti e dispositivi al posto che ripararli: la direttiva cerca di intervenire proprio in questa direzione. Manca ancora il passaggio normale al Consiglio europeo ma il provvedimento è pronto a diventare legge. (Sky Tg24 )

Non è raro che un prodotto, poco dopo la scadenza della garanzia, si guasti e, una volta portato all’assistenza, si scopra che il costo di riparazione supera quello di acquisto di un nuovo modello. Che si tratti di obsolescenza programmata o di una conseguenza degli scadenti materiali utilizzati dal produttore, i consumatori hanno perso l’abitudine di portare gli oggetti in riparazione, consapevoli della scarsa convenienza di tali interventi. (La Legge per Tutti)