Diritto alla riparazione in UE: nuove regole per aiutare i consumatori a non acquistare un nuovo prodotto

Diritto alla riparazione in UE: nuove regole per aiutare i consumatori a non acquistare un nuovo prodotto
Multiplayer.it ECONOMIA

La recente direttiva dell'Unione Europea sul diritto alla riparazione va a semplificare notevolmente l'iter dei consumatori che desiderano riparare i propri dispositivi. Le nuove normative, attualmente in fase di approvazione da parte degli Stati membri, integrano i due anni di garanzia già vigenti con un'estensione del periodo di copertura dei prodotti, durante il quale i produttori non possono rifiutare di occuparsi delle riparazioni. (Multiplayer.it)

La notizia riportata su altri media

E per rafforzare questa possibilità, la garanzia legale dei prodotti acquistati verrà allungata di un anno.… Da Strasburgo arriva la direttiva che obbliga i fabbricanti di prodotti al consumo a fornire servizi di riparazione «tempestivi ed economici», oltre che a informare i consumatori sul loro diritto alla riparazione. (la Repubblica)

Direttiva UE sulla riparazione dei prodotti domestici più comuni approvata in via definitiva dal Parlamento di Strasburgo (con parere parere negoziale) e dal Consiglio Europeo. Approvata la Direttiva UE sul diritto alla riparazione dei beni di largo consumo, durante e dopo la garanzia: dopo l'ok finale andrà recepita entro 2 anni. (PMI.it)

Manca ancora il passaggio normale al Consiglio europeo ma il provvedimento è pronto a diventare legge. Sono inclusi nel provvedimento molti oggetti quotidiani: lavatrici, lavastoviglie, televisori, smartphone (Sky Tg24 )

Ok del Parlamento europeo al diritto di riparazione dei prodotti. Ecco cosa cambia per i consumatori su servizi e garanzia

Non è raro che un prodotto, poco dopo la scadenza della garanzia, si guasti e, una volta portato all’assistenza, si scopra che il costo di riparazione supera quello di acquisto di un nuovo modello. Che si tratti di obsolescenza programmata o di una conseguenza degli scadenti materiali utilizzati dal produttore, i consumatori hanno perso l’abitudine di portare gli oggetti in riparazione, consapevoli della scarsa convenienza di tali interventi. (La Legge per Tutti)

E a informare i consumatori della possibilità. Con la direttiva i fabbricanti di prodotti al consumo sono obbligati a fornire servizi di riparazione tempestivi ed economici. (Open)

Le norme, passate con 584 voti favorevoli, 3 contrari e 14 astensioni, forniscono chiarimenti sull’obbligo per i fabbricanti di riparare i beni e incoraggiano i consumatori a prolungare il ciclo di vita di un prodotto attraverso la sua riparazione. (Il Fatto Quotidiano)