Anche Villeroy vuole scongelare i dividendi delle banche

Milano Finanza ECONOMIA

Da allora, il settore ha esercitato forti pressioni affinché le banche più forti potessero riprendere la distribuzione di capitale all'inizio del prossimo anno.

In tutti i casi, pensiamo che le banche italiane potranno remunerare i propri azionisti nel 2021, relativamente ai risultati del 2020.

Anche Villeroy de Galhau vuole scongelare i dividendi delle banche.

Ma ha sostenuto la revoca del divieto della Bce alle banche di pagare i dividendi, messo in atto quest'anno per garantire che abbiano riserve sufficienti per far fronte alla crisi innescata dal Covid-19.

In Francia, l'attuale crisi economica ha pesato più sulla capacità delle banche di generare profitti che sulla loro salute finanziaria, ha continuato Villeroy. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 27 nov - Il Governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau, ha detto di essere favorevole a una 'prudente apertura alla distribuzione" di un dividendo da parte della banche. (Il Sole 24 ORE)

(Teleborsa) - La Banca centrale europea terrà conto dei rischi climatici nella prossima prova di stress del 2022, secondo quando reso noto oggi dalla stessa istituzione in occasione ...Dal rapporto pubblicato oggi dalla stessa Bce emerge che le banche sono indietro in tema di informativa sui rischi climatici e ambientali. (Zazoom Blog)

Dividendi banche, nuove aperture Bce. La cauta apertura arrivata nei giorni scorsi da Yves Mersch, vicepresidente del consiglio di sorveglianza della Bce, secondo cui le banche potrebbero tornare a distribuire cedole nel 2021, sempre che si mostrino sufficientemente solide, è stata in parte confermata oggi da altri esponenti delle banche centrali. (Finanza Report)

Secondo Equita, lo scenario meno probabile e' quello di un cap ai payout visto che "sostanzialmente riprodurrebbe l'approccio attuale di mancanza di selettivita' fra le banche". In ogni caso, questi scenari non modificano la view di Equita. (Borsa Italiana)

Per il momento è solo una possibilità, ma l’euro digitale apre riflessioni su prospettive e benefici. Il rapporto della Bce del mese scorso definisce l’euro digitale «una passività della banca centrale offerta in forma digitale ai cittadini e alle imprese per i pagamenti al dettaglio». (Milano Finanza)

Ma in questo caso ci sarebbero delle banche che rischierebbero di essere viste come una sorta di paria del settore. RISIKO BANCARIO: MPS, LA DOTE FISCALE, L'ATTENTI UE E L'IDEA DEL M5S. Intanto tra le banche italiane rimangono sotto la lente. (Finanza.com)