La paura condiziona il cervello: una "mappa del terrore" nell'ippocampo

Intelligonews SALUTE

Come fa il cervello a selezionare i vecchi ricordi e individuare quelli brutti. E' la domanda che si sono posti i ricercatori dalla Rice University e da Baylor College of Medicine in Texas che hanno voluto indagare sui meccanismi dei neuroni che ... (Intelligonews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perchè il nostro cervello ricorda i luoghi dove si sono vissute esperienze paurose? Secondo quanto riferito da un recente studio, sembra che il cervello conservi una vera e propria mappa del terrore, proprio per ricordare i luoghi dove si sono vissute ... (News Italiane)

Ma i ricordi esistono anche per le brutte esperienze e a quanto pare il nostro cervello crea una vera e propria mappa ... (La Ragnatela News)

Stando a una ricerca condotta dalla Rice University e del Baylor College of Medicine, in Texas, nel nostro cervello esisterebbe una sorta di mappa del terrore che ci eviterebbe di ripetere le esperienze dolorose. (News24web)

Sembrerebbe che a formare la nostra personalità non siano soltanto le esperienze di vita o fattori genetici. (ilgiornaleditalia)

Per evitare di incappare nuovamente in esperienze spiacevoli, il cervello genera una sorta di mappa mentale attivando specifici neuroni dell'ippocampo, le cellule di luogo. (Scienze Fanpage)

Per quanto tutti noi tenderemmo agevolmente a sbarazzarci dei brutti ricordi e a liberarci di un peso che si ripresenta ciclicamente al calare del sole, nel buio di una stanza, risulta evidente a chiunque che la memoria legata ad eventi traumatici, più ... (Emerge il Futuro)