Edi Rama contro Report: «Sull'Albania calunnie». Ranucci risponde: «Tutto quello che abbiamo detto è sulle carte»

Approfondimenti:
Open INTERNO

«E’ la calunnia più scandalosa sull’Albania», con queste parole il premier albanese Edi Rama definisce l’inchiesta di Report, andata in onda domenica su Rai 3, dedicata all’accordo fra Roma e Tirana per la costruzione di due centri di accoglienza per migranti. Intervistato da Shqiptarja.com uno dei più importanti portali di informazione albanesi, Rama sottolinea che «un’emittente pagata con le tasse degli italiani si è resa protagonista di un vergognoso episodio di diffamazione nei confronti dell’Albania, così come accadeva negli anni in cui gli albanesi apparivano sui media italiani solo come assassini, trafficanti, prostitute e ladri, e l’Albania veniva presentata come la culla della criminalità in Europa». (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Il governo italiano, infatti, ha stipulato un patto con l’Albania di Edi Rama per la gestione di una quota dei migranti salvati da navi italiane nelle acque del Mar Mediterraneo. Lo scorso 6 Novembre, il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha siglato un accordo storico per la gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo. (Radio Radio)

Domenica 21 aprile, alle 20.55, su Rai 3 torna Report, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci. Nella puntata di questa settimana si parlerà, tra le altre cose, del progetto di dirottare in Albania 36mila migranti all’anno; delle cave di Carrara e delle alluvioni; della vicenda Inps-Santanchè. (la Repubblica)

Collaborazione di Greta Orsi Il governo Meloni ha raggiunto un accordo per spedire in Albania una parte dei migranti che tentano di entrare in Italia attraverso il Mediterraneo. (Rai Storia)

Report - RAI Ufficio Stampa

L’amministrazione comunale di Fiuggi ha organizzato una giornata dedicata all’endometriosi nel corso della quale è stata inaugurata una panchina gialla per la conoscenza di questa malattia invalidante. (Frosinone News)

Emozionale in quanto qualsiasi spettatore dabbene, via via che passano servizi,… È tornato Report (Rai 3 la domenica sera) e più che mai ogni puntata è un’avventura emozionale per lo spettatore. (la Repubblica)

Lo racconta il reportage di Giorgio Mottola con la consulenza di Thimi Samarxhiu e la collaborazione Greta Orsi “(Hot)Spot Albanese” che apre il nuovo appuntamento con “Report”, in onda domenica 21 aprile alle 20.55 su Rai 3, con Sigfrido Ranucci. (Rai Storia)