Rama chiama Corsini: «L'inchiesta di Report sui migranti non va bene»

Rama chiama Corsini: «L'inchiesta di Report sui migranti non va bene»
Approfondimenti:
Avvenire INTERNO

Ansa Una telefonata singolare. A chiamare è il premier albanese Edi Rama. A rispondere il dirigente Rai Paolo Corsini già finito nella bufera per il caso Scurati. Tutto strano. Il capo di un governo straniero che chiama il responsabile dei programmi della televisione pubblica italiana. Un colloquio, definito dal primo ministro albanese “cordiale”, con il direttore della fascia informazione della tv di Stato, per chiedere spazio di replica dopo il racconto di Report sull'accordo tra Italia e Albania per i centri dei migranti. (Avvenire)

Su altre fonti

"Mia nonna che mi ha insegnato l'italiano mi diceva spesso che errare è umano ma perseverare è diabolico. – Scontro tra il premier albanese Edi Rama e la trasmissione Report per il servizio della trasmissione di Rai 3 sull'accordo tra Italia e Albania per i centri di accoglienza per i migranti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma soprattutto l’uomo chiave dell’accordo voluto dal governo Meloni sarebbe Enjell Agaci, “segretario del premier Edi Rama, e già avvocato dei princ… (la Repubblica)

Lo scorso 6 Novembre, il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha siglato un accordo storico per la gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo. Il governo italiano, infatti, ha stipulato un patto con l’Albania di Edi Rama per la gestione di una quota dei migranti salvati da navi italiane nelle acque del Mar Mediterraneo. (Radio Radio)

Report fa arrabbiare il governo albanese: il premier Edi Rama telefona al dirigente Rai Corsini

Nei giorni scorsi, il programma era stato oggetto di una polemica dopo l’annuncio che la Rai avrebbe mandato in onda cinque puntate in replica questa estate su Rai3, in linea con lo scorso anno. (la Repubblica)

Intervistato da Shqiptarja.com uno dei più importanti portali di informazione albanesi, Rama sottolinea che «un’emittente pagata con le tasse degli italiani si è resa protagonista di un vergognoso episodio di diffamazione nei confronti dell’Albania, così come accadeva negli anni in cui gli albanesi apparivano sui media italiani solo come assassini, trafficanti, prostitute e ladri, e l’Albania veniva presentata come la culla della criminalità in Europa». (Open)

Al centro della "richiesta di spiegazioni" c'è l'inchiesta di Report (Rai 3) firmata da Giorgio Mottola sull'accordo fra Roma e Tirana per la costruzione di due centri di accoglienza per migranti. (Today.it)