Università, Gesualdo (Fism): 'Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina'

Università, Gesualdo (Fism): 'Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina'
Tiscali Notizie SALUTE

"La decisione di eliminare il numero chiuso per l'iscrizione alla Facoltà di Medicina, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria rappresenta una minaccia alla qualità della formazione medica e prelude un grave rischio di sovraffollamento del mercato del lavoro medico. Come l'Ordine dei medici e Anaao anche la Fism è nettamente contraria a stop al numero chiuso". Così all'Adnkronos Salute il presidente della Federazione italiana società medico-scientifiche (Fism) Loreto Gesualdo commenta l'adozione da parte della Commissione Istruzione del Senato del testo base che elimina il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Addio test d'ingresso a Medicina, Matera: "Ottimo lavoro" Il senatore Fdi: "Proposta di riforma prevede abolizione test e accesso libero al primo semestre" (Ottopagine)

"È stato un lavoro intenso che ha trovato la massima convergenza di tutte le forze politiche - ha sottolineato Marti - l'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più. (Borsa Italiana)

Potrebbe essere l’inizio della fine del numero chiuso a Medicina così come lo abbiamo conosciuto a partire dal 1997. Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base per la riforma dell’accesso alla facoltà universitaria. (la Repubblica)

“Stop al numero chiuso a Medicina: era ora"

«Chi ha presentato il disegno di legge ha ascoltato i bisogni della gente, che non sempre coincidono con quelli dei medici». Una selezione che non aveva senso? «La decisione arriva tardi, il fatto che ci sia mancanza di medici non è di oggi. (ilmessaggero.it)

“Era ora: i grandi chirurghi e i medici si selezionano durante l’iter degli studi e poi si confrontano in sala operatoria e in corsia. Quanti validi professionisti della sanità avremmo potuto avere nei nostri ospedali, senza il test di ingresso a medicina? Ci troviamo invece con una carenza di 50mila medici in Italia e 3500 in Veneto, per scelte sbagliate calate dall’alto a livello nazionale in passato. (altovicentinonline.it)

ROMA. Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l'adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il segretario generale Fsi-Usae, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Termoli Online)