Il FMI taglia le stime di crescita per l'Italia

Siderweb ECONOMIA

Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita.

Se preferisci puoi anche acquistare i SiderCrediti un modo semplice e diretto per navigare tutto il sito quando ne hai bisogno.

Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana.

Benvenuto nel mondo siderweb. (Siderweb)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2022 la crescita americana è stata invece rivista al ribasso di 0,4 punti rispetto alle attese al 2,5%. Il Pil crescerà nel 2021 del 5,5%, 0,3 punti percentuali in più rispetto alle stime precedenti. (L'HuffPost)

Il Pil del Giappone, dopo il -5,1% del 2020, dovrebbe salire secondo il WEO dell’Fmi del 3,1% nel 2021 (revisione al rialzo +0,8 pp) e del 2,4% nel 2022 (+0,7 pp). La Germania, dopo la contrazione del 5,4%, dovrebbe recuperare del 3,5% (revisione al ribasso 0,7 pp), per poi avanzare del 3,1% (outlook lasciato invariato). (Finanzaonline.com)

Il Fondo Monetario Internazionale ha tagliato le stime sull’espansione del Pil italiano relativa a quest’anno di 2,2 punti percentuali, ad appena +3%. Lo scorso 20 gennaio, il ministro dell’economia Roberto Gualtieri aveva riconosciuto la presenza di “rischi al ribasso per la previsione programmatica 2021 (che punta a un rialzo del Pil pari a +6%)”. (Finanzaonline.com)

Sul 2022 il FMI ha confermato l'attesa di un ulteriore + 4,2% delIl Fondo Monetario rileva anche che l'avvio delle vaccinazioni anti Covid crea, ma al tempo stesso le nuove ondate di contagi e le nuove varianti del virus sollevanosulle prospettive di ripresa. (Il Messaggero)

Il Fondo monetario internazionale ha mitigato la stima sulla caduta del pil dell'Italia del 2020 (-9,2%), riducendo l'entità del crollo previsto lo scorso ottobre. In particolare, il Fmi prevede che l'economia statunitense crescerà del 5,1% quest'anno e quella del Giappone si espanderà del 3,1%. (Milano Finanza)

Il mantra del Fondo monetario, che ha punteggiato l’anno della recessione senza precedenti, torna nel Global Financial Stability Report, diffuso mercoledì 27 gennaio. Loading.... Mercoledì, il Global Financial Stability Report (Gfsr) ha sottolineato che finora i rischi per la stabilità finanziaria sono stati tenuti sotto controllo, «ma non possiamo darlo per scontato». (Il Sole 24 ORE)