Festa della Liberazione: nove denunciati tra cui un minorenne con coltello

Festa della Liberazione: nove denunciati tra cui un minorenne con coltello
MilanoToday.it INTERNO

Sono state dieci le persone accompagnate in questura e denunciate dopo le celebrazioni della festa della Liberazione a Milano. Il corteo arrivato in Duomo si è scontrato con i militanti del presidio organizzato dai Giovani Palestinesi a cui hanno aderito sindacati di base e centri sociali. Tra loro, una donna denunciata per oltraggio a pubblico ufficiale. Gli altri nove, giovani nordafricani, sono stati denunciati per istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. (MilanoToday.it)

Su altri giornali

E quanto sono lontani la politica del commento romano e il circo dell’informazione se in una giornata così vogliono cogliere solo qualche contestazione e se viene raccontata come una mezza battaglia – spintonate che hanno coinvolto per qualche minuto qualche decina di persone, in maggioranza poliziotti – mentre decine, centinaia di migliaia di nulla si è accorto? Grandissimo e allegro, il 25 aprile di Milano non può essere guardato negli occhi da chi ha deciso da tempo, e già lo annunciava ieri anticipando «tensioni», che l’antifascismo è moneta scaduta e «cessate il fuoco» lo sfogo di una minoranza estremista, eventualmente violenta. (il manifesto)

"Celebriamo l'Italia che e' stata dalla parte giusta della storia, chi ha dato la vita per la difesa e l'attuazione della nostra Costituzione". (Tiscali Notizie)

Un gruppetto di ragazzini, che probabilmente nulla o poco conosce del conflitto israelo-palestinese, figuriamoci della festa del 25 aprile. Una decina di loro si è reso protagonista dell'episodio più violento della parata che anche quest'anno si è tenuta nell'anniversario della liberazione dal nazi-fascismo. (ilGiornale.it)

Edizione il manifesto del 26.04.2024

Di Marianna Vazzana Il corteo unisce le generazioni. E lo notano tanti manifestanti guardandosi attorno in questo 25 Aprile, mentre in strada camminano gruppi di adolescenti con i cartelli in mano ma anche nonni con in braccio i nipotini e famiglie al completo. (IL GIORNO)

Come Carlo, operaio alla Montedison è partito all’alba con la moglie e che, stoicamente, hanno tenuto i margini esterni dello striscione per almeno quattro ore senza alcuna pausa. Compreso il compagno Cyrus dalla Germania del quotidiano nd, ex Neues Deutschland, liquidato dalla Linke e rinato subito dopo come cooperativa di giornalisti, esattamente come il manifesto. (il manifesto)

Oltre centomila persone a Milano per la manifestazione del 25 aprile. E con il sole. (il manifesto)