Unicredit, luce verde a Orcel come ceo - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Ci sarà anche il dossier Mps sulla scrivania del nuovo ceo?

Un deciso sostegno è venuto anche da Leonardo Del Vecchio, altro azionista storico di Unicredit di cui detiene il 2%.

Per farlo il nuovo ceo potrebbe rivisitare la prima linea e, si mormora, reintrodurre la figura del direttore generale per guidare con mano ferma la rete commerciale.

A Orcel spetterà pilotare Unicredit in una delle fasi più delicate della propria storia. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Orcel sostituirà il dimissionario Jean Pierre Mustier.Il titolo Unicredit è schizzato sulla borsa milanese, nel pomeriggio, dopo che le stesse fonti avevano indicato Orcel come successore di Mustier anticipando la possibilità della convocazione di una riunione straordinaria del Consiglio di Amministrazione già questa settimana. (Teleborsa)

Orcel ha battuto la concorrenza di altri banchieri quali Fabio Gallia facendo leva soprattutto sul suo forte prestigio a livello internazionale. Dopo il balzo di ieri, Unicredit viaggia ancora oltre il 10% al di sotto del livello a cui viaggiava il titolo prima delle dimissioni di Mustier. (Finanzaonline.com)

Nel pomeriggio di ieri il board ha candidato all’unanimità Andrea Orcel alla guida della banca. Dopo due mesi di lavoro e un laborioso confronto con gli azionisti e con il mercato, il consiglio di amministrazione di Unicredit ha scelto il ceo che prenderà il posto di Jean Pierre Mustier. (Milano Finanza)

Il presidente di Cariverona (1,76% di Unicredit), Alessandro Mazzucco, sottolinea «l’impegno apprezzabile» del board di Unicredit nella scelta del ceo «anche a tutela degli azionisti», augurando «buon lavoro a Orcel» (per anni advisor della fondazione veronese). (Corriere della Sera)

La nomina di Orcel dovrebbe godere "di ampio consenso presso la base azionaria di Unicredit". Secondo gli analisti di BofA, il banchiere italiano porrà fine a un periodo di incertezza del mercato che ha causato il declassamento del titolo. (Milano Finanza)

Dal punto di vista grafico, solo il superamento di 8,20-8,25 euro potrà decretare la ripresa di una tendenza positiva stabile. La decisa accelerazione pomeridiana di ieri, seguita alle indiscrezioni sulla nomina di Andrea Orcel come nuovo ceo, ha di fatto annullato il breakout ribassista di inizio settimana, riportando i prezzi oltre la soglia chiave a 7,55-7,60 euro. (Milano Finanza)